PUBBLICATA LA NUOVA VERSIONE DEL PORTALE PER LA DIFFUSIONE DI SERVIZI GEOGRAFICI DELLA REGIONE LAZIO

Il Geoportale
30/11/2014 - 

Attraverso il nuovo portale Geografico GEO.On-Line la Regione Lazio mette a disposizione della collettività un nuovo servizio di consultazione dei dati geografici più efficiente ed adeguato alle nuove tecnologie.

Il servizio GEO.On-Line, pensato per favorire la condivisione dei dati cartografici, sostituisce il vecchio geoportale SITR e costituisce, per gli utenti, un punto privilegiato di accesso al patrimonio cartografico della Regione.

GEO.On-Line è una specifica piattaforma studiata per una diffusione semplice ed efficace dei dati geografici: questa infrastruttura, realizzata in modo da consentirne l'utilizzo anche attraverso dispositivi mobili quali tablet e smartphone, consente, con diversi criteri, la visualizzazione dei dati e l’interrogazione delle banche dati disponibili presso il SITR. 

Il Geoportale, attraverso l’utilizzo dei servizi messi a disposizione, consente di associare alle basi geografiche di riferimento (Carta Tecnica Regionale, Ortofoto, ecc.) dati vettoriali di varia natura, costituendo un utile strumento di conoscenza del territorio.