PIATTAFORMA 3D I-SCOPE PER LE SMART CITY - Servizi open per l'energia, la mobilità ed il rumore

logo
08/06/2015 - 

Il 4 giugno 2015 presso la Sala Tevere della Regione Lazio è stata presentata la piattaforma on line di servizi Smart i-Scope che interessa i seguenti ambiti di applicazione:

  1. Energia: calcolo del potenziale energetico degli edifici;
  2. Mobilità: individuazione dei percorsi cittadini più idonei per persone con difficoltà motorie;
  3. Rumore: mappatura del rumore sul territorio attraverso segnalazioni da smartphone.

La piattaforma è il risultato del progetto europeo che ha visto coinvolta l’Area Sistema Informativo territoriale Regionale (SITR) della Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti della Regione Lazio, con l’assistenza tecnica di BIC Lazio.

Il 4 giugno 2015, presso la sala Tevere (via Cristoforo Colombo, 212 - Regione Lazio), si è tenuta la Conferenza internazionale del Progetto Europeo i-Scope“interoperable Smart City services through an Open Platform for urban Ecosystems” .

La Conferenza ha rappresentato anche un’occasione importante di confronto fra i principali attori europei, nazionali e regionali sui temi dell’Open data e Agenda Digitale, Piani Energetici Regionali e  altre esperienze di livello comunitario sul tema.

L’iniziativa è stata rivolta a imprese, professionisti, pubblica amministrazione e cittadini interessati a conoscere il panorama degli strumenti dedicati, attualmente promossi sul territorio regionale.

A conclusione della Conferenza è stato rilasciato un attestato di partecipazione.