Sei in: Home \ sport \ sala stampa \ dettaglio notizia

14° GRANFONDO DEI TRAPIANTATI


19/09/2017 - Farà tappa ad Amatrice, il 26 settembre ,  in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto,  la gara ciclistica “Granfondo Nazionale dei Trapiantati 2017”.  Si tratta di una gara non competitiva, della durata di 4 giorni, organizzata dall’Associazione “Amici del trapianto di fegato” dell’ospedale di Bergamo, a cui partecipano persone che hanno subìto un trapianto e personale sanitario che opera nel settore.

L’obiettivo è dimostrare che, grazie al trapianto, pazienti con malattie croniche non più curabili sono in grado di recuperare una buona qualità di vita ed integrarsi nuovamente nella società. I trapiantati, provenienti da numerose regioni italiane, che partecipano a questa gara sportiva, vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione e alla terapia del trapianto e, nello stesso tempo, esprimere gratitudine ai donatori e loro familiari per il nobile gesto.

Ad Amatrice  sarà presente anche il direttore del Centro  Trapianti del Lazio a testimoniare anche la recente adesione della Regione Lazio alla campagna divulgativa “Diamo il meglio di Noi” finalizzata a diffondere una corretta informazione circa il tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Centro Nazionale Trapianti .