Sei in: Home \ sport \ sala stampa \ dettaglio notizia

XII GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO

Sport Paralimpico
26/09/2018 - La Regione Lazio patrocina la tappa romana della XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico che si terrà a Roma il 28 Settembre, presso il Centro di Preparazione Paralimpica Via delle Tre Fontane 27/29 dalle ore 9.30 alle ore 18.00

La manifestazione promossa dal CIP Nazionale in collaborazione con il CIP Comitato Regionale Lazio mira a promuovere e diffondere la pratica sportiva tra le persone disabili.

L'idea è di realizzare una grande palestra multidisciplinare a cielo aperto, contemporaneamente in diverse città italiane, per dimostrare che lo sport può essere praticato da tutti indistintamente. Studenti, campioni paralimpici, rappresentanti dello sport prenderanno parte a questa manifestazione rendendola una vera e propria kermesse dello sport, valorizzando le realtà sportive del territorio ed esaltando i progetti attivi di sport integrato.

Le modalità attuative prevedono una fase dimostrativa in cui si mettono in campo le conoscenze di ben 35 attività sportive paralimpiche, grazie anche al contributo di testimonial paralimpici (per es. atleti medagliati di Rio 2016 ) e una fase pratica in cui gli studenti possono sperimentare, utilizzando le attrezzature sportive idonee, per individuare la disciplina sportiva più consona a ciascuno, nella consapevolezza che attraverso lo sport è possibile superare gli ostacoli e iniziare un percorso che può portare a  risultati importanti non solo in termini agonistici ma anche personali e umani.