Sei in: Home \ sportello unico attivita' produttive \ agenzie per le imprese

Agenzie per le imprese

Le Agenzie per le imprese sono soggetti privati dotati di personalità giuridica e costituiti anche in forma societaria. Per l’esercizio delle attività di cui al D.P.R n. 160/2010 (Regolamento SUAP) le Agenzie devono ottenere l’accreditamento ai sensi del D.P.R. n. 159/2010.

Le Agenzie accertano e attestano la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla normativa per l'esercizio dell'attività di impresa e, fatti salvi i procedimenti che comportano attività discrezionale da parte dell'amministrazione, in caso di istruttoria con esito positivo, rilasciano dichiarazioni di conformità che costituiscono titolo autorizzatorio per l'esercizio dell'attività.

Nel caso di procedimento automatizzato l’Agenzia compiuta l'istruttoria, trasmette, in modalità telematica, al SUAP una dichiarazione di conformità, comprensiva della SCIA o della domanda presentata dal soggetto interessato corredata dalle certificazioni ed attestazioni richieste, che costituisce titolo autorizzatorio per l'esercizio dell'attività e per l'avvio immediato dell'intervento dichiarato. Essa ha anche valore di titolo edilizio con effetti immediati. L'interessato utilizza gli strumenti informatici messi a disposizione dall'Agenzia e può, mediante apposita procura, incaricare la stessa Agenzia di accedere, per suo conto, a tutti gli atti e i documenti necessari che siano in possesso di un'amministrazione pubblica. (art. 6, D.P.R. n.160/2010)

Nel caso di procedimento ordinario l’Agenzia (art.7, D.P.R. n.160/2010):
  • su richiesta del soggetto interessato, può svolgere attività istruttoria e trasmettere la relativa documentazione, in via telematica, al responsabile del SUAP (art. 38, co. 3, lett. c) , D.L. n. 112/2010);
  • fornisce assistenza per l’individuazione dei procedimenti da attivare in relazione all’esercizio delle attività produttive o alla realizzazione degli impianti produttivi, nonché per la redazione in formato elettronico delle domande, dichiarazioni e comunicazioni ed i relativi elaborati tecnici;
  • può fornire supporto organizzativo e gestionale alla conferenza di servizi se il Comune lo consente.
 
Struttura Accreditata Proposta decreto
CONFARTIGIANATO DD n.333 del 23/01/2015 DCA n. U00242 del 18/07/2014