Sei in: Home \ sportello unico attivita' produttive \ sistema regionale dei servizi per le imprese

Sistema Regionale dei servizi per le imprese

Il Sistema Regionale dei SUAP è, al tempo stesso, una comunità di esperti, di strutture telematiche e di servizi.

La comunità regionale degli esperti è composta dai rappresentanti del Tavolo Tecnico Regionale per lo sviluppo dei servizi SUAP, coadiuvato da esperti nel settore dell’innovazione tecnologica e della semplificazione amministrativa. Le strutture telematiche di supporto sono disponibili sul sito istituzionale regionale per i SUAP, in apposite sezioni dedicate (FAQ, News, Banca Dati Regionale, ecc…).

Obiettivo del sistema è quello di fornire alle imprese servizi regionali uniformi che garantiscono la certezza e la trasparenza delle informazioni, delle interpretazioni normative, dei procedimenti, della modulistica e degli strumenti telematici da utilizzare per presentare la documentazione, dei tempi di conclusione dei procedimenti. 

Il sito istituzionale regionale per le imprese

Trattasi del presente sito, il quale contiene tutte le informazioni necessarie per l’insediamento e l’esercizio di ogni attività economica sul territorio regionale e per l’attivazione delle pratiche amministrative necessarie. Le informazioni sono fornite in modo uniforme su tutto il territorio regionale e vengono contestualizzate da ogni Comune per la sola parte relativa alla regolamentazione specifica del Comune.

I siti istituzionali dei SUAP

Ogni SUAP ha un proprio sito istituzionale. Dal sito del SUAP per via telematica possono essere attivate le pratiche necessarie per effettuare l’insediamento e/o avviare l’esercizio delle attività produttive nel territorio del comune competente.

La rete regionale dei SUAP

Verrà realizzata una struttura tecnologica utilizzata dalla Regione, dai Comuni e da tutti gli altri enti che intervengono nei procedimenti in via telematica relativi all’insediamento e all’esercizio delle attività produttive.