Sei in: Home \ urbanistica \ pareri

Pareri

Attraverso la redazione di pareri la Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti fornisce un supporto giuridico-legale alle amministrazioni comunali. Tali pareri riguardano fattispecie questioni di carattere generale e concernono l’interpretazione della normativa, in particolare regionale, in materia urbanistica, edilizia e paesaggistica.

Alla luce di ciò, la Direzione non prende in considerazione le richieste che riguardano nello specifico singoli casi concreti o l’interpretazione delle norme tecniche degli strumenti urbanistici. Allo stesso modo, la Direzione non si esprime in merito a quesiti nei quali sono riportati gli aspetti salienti di un intervento edilizio realizzato o da realizzare e se ne domanda la compatibilità con le norme di legge o degli strumenti urbanistici. Compito della Direzione, infatti, non è asseverare la legittimità di un determinato intervento o progetto, la cui valutazione complessiva è di esclusiva competenza del comune nell’ambito della relativa istruttoria, ma fornire una consulenza giuridica riguardante gli aspetti problematici relativi all’interpretazione o applicazione delle norme.

Si ricorda inoltre che, nella redazione dei pareri, le circostanze riferite dai comuni sono assunte come vere e quindi non verificate, in quanto la redazione dei pareri non comporta lo svolgimento di alcuna attività istruttoria sugli elementi di fatto prospettati.

Si rammenta infine che l’attività di supporto e consulenza non è obbligatoria né è soggetta a termini; quindi, in ogni caso, non può provocare un arresto sine die dei relativi procedimenti, i cui termini di durata sono stabiliti dalle leggi vigenti. Pertanto, i comuni sono tenuti a procedere indipendentemente dall’espressione del parere di questa Direzione Regionale se questo non viene reso entro congrui termini.

Consulta la banca dati dei pareri