Sei in: Home \ urbanistica \ gnss (global navigation satellite system)

GNSS (Global Navigation Satellite System)

gnss















I sistemi satellitari GNSS forniscono un'efficiente risposta alle esigenze di rilevazione della posizione sul nostro pianeta.

Il termine GNSS (Global Navigation Satellite System) nasce per indicare i sistemi di navigazione satellitare nel loro complesso (GPS, GLONASS, GALILEO, ed altri). Una rete di stazioni permanenti fisse GNSS, come quella della Regione Lazio, è in grado di collegarsi alle diverse tipologie di satelliti ed acquisirne i dati di posizionamento. Le reti di stazioni permanenti fisse GNSS realizzano una sostanziale innovazione tecnologica che incrementa fortemente le prestazioni dei sistemi di posizionamento satellitari.

Tali Infrastrutture rendono possibile effettuare, con grande rapidità, posizionamenti plano-altimetrici assai accurati. L'elevata risoluzione ottenibile, coniugata al notevole aumento dell'affidabilità della posizione ottenuta, permettono applicazioni in rilevamenti di interesse istituzionale e possono anche essere strumento risolutivo in caso di contenziosi giuridici su posizionamenti di confini.

Tramite i servizi erogati dalla rete GNSS della Regione Lazio, la risoluzione raggiunta nell'individuazione di una coordinata geografica, può arrivare a livello centimetrico e, utilizzando ricevitori a doppia frequenza, anche a risoluzioni inferiori al centimetro.

Prima dell'avvento della tecnologia delle reti GNSS, per ottenere le coordinate sul territorio, il metodo classico prevedeva l'uso di teodoliti, che richiedeva l'individuazione sul territorio di punti fiduciali ed il successivo utilizzo di questi punti per il rilevamento delle altre posizioni. Altro metodo di rilevamento era l'utilizzo di una coppia di sistemi GPS che, con un solo ricevitore, fornivano le coordinate di un punto, ma con precisioni molto scarse.
Rispetto ai metodi precedenti, una rete GNSS, semplifica il processo di rilevazione delle coordinate, lo rende più veloce e permette di ottenere le informazioni geografiche con elevata precisione e con una riduzione degli operatori e degli strumenti impegnati.