“Sei sicuro di ciò che mangi?”: il progetto dell’IZS per “Sapere i Sapori”

30/04/2018 – L’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana ha preso parte all’edizione di quest’anno, con un proprio progetto sulla sicurezza alimentare, realizzato presso l’Istituto Fontanile Anagnino di Roma.

Con “Sei sicuro di ciò che mangi?”, progetto di divulgazione alimentare dedicato alla sicurezza e alla corretta conservazione delle derrate, anche l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” ha preso parte all’edizione 2017/18 di “Sapere i Sapori“.

L’iniziativa, curata dal personale della struttura “Formazione, Comunicazione e Documentazione” dell’Istituto, si è concretizzata nello sviluppo di un percorso di apprendimento destinato ai più giovani, nell’ambito delle attività didattiche che l’IZS organizza ogni anno per le scuole del territorio.

Nella realizzazione di “Sei sicuro di ciò che mangi?” sono stati coinvolti 280 bambini tra i 6 e i 10 anni di età, alunni dell’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino di Roma, nel quale si è svolta l’intera attività, attraverso lezioni in classe e approfondimenti ludico-didattici.

Gli alunni, all’interno del progetto, hanno sperimentato numerose buone pratiche di manipolazione degli alimenti e di conservazione della spesa, approfondendo contemporaneamente la conoscenza dei microrganismi più diffusi, divisi tra utili e dannosi per l’organismo umano.

Facebooktwittergoogle_plusmail