Un anno al servizio della Valle della Caffarella - La storia di Davide

Lunedì, 10 Settembre 2018 14:46

il mio sc davide bressiInizialmente ho scelto di fare il Servizio Civile per rendermi utile e pulire la Valle della Caffarella, che rientra nel Parco dell'Appia Antica. Abitando, infatti, vicino ai parchi ho sviluppato una sensibilità e un rispetto per la natura. 
Una volta "dentro", però, si sono aperte molte altre opportunità per continuare l'operato iniziato presso l'Ente anche sotto altre forme di collaborazione, una volta terminato l'anno di Servizio Civile.

I nostri sforzi, misura delle potenzialità del territorio - La storia di Elisabetta

Giovedì, 30 Agosto 2018 19:53

ilMioSc ElisabettaContinuiamo a raccontare le storie dei giovani volontari che con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio e dell’Aquila, si sono adoperati per riportare “alla vita e alla normalità” i territori colpiti dal sisma nell’agosto 2016 e raccolte nella pubblicazione IL GUSTO DI COSTRUIRE COMUNITÀ. Diario dei giovani in servizio civile nei territori del terremoto del Centro Italia”.

“Il mio nome è Elisabetta. Sono barese, studentessa in psicologia. Ho passato la vita sui libri. Prima la scuola, poi l’università. Ho fatto qualche lavoro temporaneo e partecipato a qualche attività di volontariato, ma ero arrivata ad una fase della mia vita in cui sentivo che qualcosa mancasse, che nel concreto, di esperienza di vita, ne avessi ben poca.

Bandi per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero

Sabato, 11 Agosto 2018 16:32

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato i Bandi 2018 per la selezione di 53.363 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

Per la Regione Lazio sono previsti 2.615 volontari.

La domanda va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto secondo le modalità previste dal Bando.

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 28/09/2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

Per leggere tutte le informazioni, conoscere le modalità di presentazione, scegliere i progetti e scaricare il bando clicca qui

Per avvicinare i giovani al mondo del Servizio Civile e facilitare la loro partecipazione al bando il Dipartimento ha creato il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it un sito diretto proprio ai ragazzi, dove potranno trovare tutte le informazioni per compiere la scelta migliore.

 

Scarica qui il Bando per la regione Lazio

Clicca qui per consultare le precisazioni del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sui termini e le modalità di presentazione delle domande

 

Difficoltà di accesso al Sistema Unico SCN

Mercoledì, 08 Agosto 2018 08:43

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha segnalato sul proprio sito che alcuni enti di servizio civile stanno riscontrando delle difficoltà ad accedere al Sistema Unico di SCN.

Per maggiori informazioni su come risolvere le eventuali problematiche clicca qui

 

Il bisogno interiore di ricostruire, non solo materialmente, ma soprattutto dentro sé stessi – La storia di Lia.

Martedì, 31 Luglio 2018 15:38

il Mio Sc NUOVO LIADopo il terremoto che nell’agosto 2016 ha colpito il Centro Italia, è stato pubblicato un bando straordinario per il Servizio Civile per la ricostruzione e la ripresa della normalità nei territori colpiti dal sisma. Sono molti i giovani che, attraverso il Servizio Civile, si sono così attivati per la rinascita delle loro comunità.

Molte testimonianze sono state raccolte nella pubblicazione “IL GUSTO DI COSTRUIRE COMUNITÀ. Diario dei giovani in servizio civile nei territori del terremoto del Centro Italia”, sono le storie dei giovani volontari che con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio e dell’Aquila, si sono adoperati per riportare “alla vita e alla normalità” questi territori, così come ci racconta Lia.

Un sentiero lungo un anno – La storia di Giulia

Martedì, 24 Luglio 2018 10:18

Giulia monti lucretiliAvevo sempre guardato con interesse al Servizio Civile, considerandolo un’opportunità di formazione alternativa, e alle montagne affascinanti che osservavo ogni giorno da casa ma che raramente frequentavo.
Così, quando ho scoperto che il Parco al quale appartenevano quelle montagne, il Parco dei Monti Lucretili, aveva partecipato al bando per il Servizio Civile, mi è sembrato un connubio perfetto.

Bandi “Garanzia Giovani”: scadenza prorogata al 31 luglio

Lunedì, 23 Luglio 2018 06:59

Il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha prorogato alle ore 14.00 del  31 luglio 2018 il termine di presentazione delle candidature per la presentazione delle domande di selezione di 3.556 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” – PON IOG.
I candidati, qualora alla data del 31 luglio 2018 non fossero ancora in possesso della documentazione riguardante il Patto di servizio e la Presa in carico di competenza dei Centri per l’impiego (CPI), potranno presentare la domanda di partecipazione alle selezioni riservandosi di produrre i documenti sopra citati entro e non oltre la data stabilita dagli enti per i colloqui.
È stato prorogato anche il termine per la trasmissione, da parte degli enti, delle graduatorie, che devono pervenire esclusivamente via PEC entro e non oltre il 30 ottobre 2018, a pena di non attivazione del progetto.

Per maggiori informazioni clicca qui

Pillole di Monitoraggio – Il valore dell’esperienza di Servizio Civile per i giovani volontari

Lunedì, 16 Luglio 2018 10:57

Pillole MonitoraggioL’ultima Pillola di Monitoraggio è dedicata alla valutazione dell’esperienza di Servizio Civile, raccontata direttamente dalla “voce” dei suoi protagonisti, per comprendere più da vicino qual è il valore aggiunto che l’anno di Servizio Civile apporta alla crescita personale e professionale dei giovani volontari.

L’analisi dei dati raccolti dal monitoraggio dimostra che l’80,1% dei volontari pensa di aver fatto un’esperienza che gli ha consentito di conoscere nuove persone, il 70,5% di aver fatto un’esperienza appagante dal punto di vista umano,

“Il Servizio Civile ti dà molto, solo se sei tu il primo a farlo” – La storia di Elisa

Lunedì, 09 Luglio 2018 13:43

Elisa agiscoParto con il dire che sono una volontaria "veterana", la mia esperienza di Servizio Civile è durata due anni. Ciò mi è stato permesso dal fatto che ho partecipato il primo anno da volontaria tramite Garanzia Giovani, il secondo tramite il Servizio Civile Nazionale.
Se ho avuto l'ardire di ripetere questa esperienza è perchè evidentemente ho trovato del buono in questo percorso. 
Purtroppo faccio parte di una delle generazioni rimasta incastrata tra il concetto di "sei troppo vecchia per un contratto" e il "sei troppo giovane per avere abbastanza esperienza",

Pagina 1 di 104