Approvato il decreto correttivo al D.Lgs. 40/2017 sul Servizio Civile Universale

Giovedì, 12 Aprile 2018 10:30

Il 10 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo il decreto correttivo al D.Lgs. 40/2017 sul Servizio Civile Universale.
Tra le novità, nel testo viene stabilito che l’iscrizione degli enti ai previgenti albi di Servizio Civile cessa di avere efficacia decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore del decreto correttivo. Il provvedimento, ad ogni modo, fa salvi quei progetti presentati a seguito di avvisi pubblicati entro tale data o ancora in corso.

per maggiori informazioni clicca qui

Nuovo bando per finanziare progetti innovativi contro lo spreco alimentare aperto anche agli Enti di Servizio Civile

Lunedì, 09 Aprile 2018 13:07

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha indetto una selezione nazionale per il finanziamento di progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi e all'impiego delle eccedenze alimentari.
Il bando, previsto dalla legge contro gli sprechi alimentari, prevede uno stanziamento di 700 mila euro ed è aperto anche agli Enti di Servizio Civile iscritti agli Albi nazionale e regionali.
Per ciascun progetto è previsto un finanziamento massimo di 50 mila euro.
Per presentare i progetti c’è tempo fino al 10 maggio 2018.

Per informazioni clicca qui 

Il Servizio Civile tra cibo Afghano, caffè Touba e culture lontane – la Storia di Federico

Lunedì, 09 Aprile 2018 10:33

Federico rossetti sitoMi chiamo Federico, ho 29 anni e sono nato a Roma. Il Servizio Civile è arrivato per me in un momento di passaggio. Dopo quattro anni a Bruxelles, dove avevo studiato, e qualche mese in Madagascar, dove avevo lavorato, sono tornato a Roma nell’estate del 2015, con la voglia di fare nuove esperienze e di rendermi utile.
Su suggerimento di un mio amico del liceo ho fatto richiesta per il Servizio Civile e sono stato selezionato per il progetto “Bianca e Bernie” del Centro Astalli.

Approvato il piano delle verifiche e dei controlli per i progetti di SCN di competenza della Regione Lazio

Giovedì, 01 Marzo 2018 13:29
Con la Determina n. G02281 del 27/02/2018 è stato approvato il piano delle verifiche e dei controlli per i progetti di Servizio Civile Nazionale di competenza della Regione Lazio Bando 2017.
Per visualizzare la Determina clicca qui

Assemblea Regionale dei Volontari in Servizio Civile - Elezioni dei Delegati dei Rappresentanti Regionali 2018

Mercoledì, 24 Gennaio 2018 10:02
Martedì 13 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, avrà luogo presso la sede della Regione Lazio, Sala Tirreno - Piazza Oderico da Pordenone, 15 - Palazzina C, II piano, l’Assemblea Regionale dei Volontari in Servizio Civile per la presentazione dei candidati alle elezioni dei delegati dei rappresentanti Regionali 2018.
 
Sono invitati a partecipare i volontari in servizio nei progetti di competenza della Regione Lazio al 15/12/2017.

LA DIGITAL LIBRARY DELLA SAPIENZA. COLLEZIONI E ARCHIVI DIGITALI

Il progetto, promosso dall'Università "La Sapienza" di Roma, ha l’obiettivo di preservare e trasmettere il patrimonio librario delle Biblioteche dell’Università “La Sapienza”, creando documenti digitali in modo che siano disponibili per la fruizione a lungo termine per la comunità nazionale ed europea.
Il progetto coinvolge complessivamente tredici volontari impiegati in sei diverse sedi dell’Università La Sapienza, tra cui la Biblioteca di Filosofia di VillaMirafiori di Roma.

Per saperne di più:
http://sapienzadigitallibrary.uniroma1.it/sito/
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Scheda_progetto_La_digital_library.pdf

Il Servizio Civile tra i libri - La storia di Flavio

Mercoledì, 03 Gennaio 2018 11:59

flavio luana digital library sitoFlavio ha trovato nel Servizio Civile la sintesi delle sue passioni. Il progetto Digital Library, in cui è impegnato dallo scorso settembre, gli permette di restare immerso nel suo ambiente naturale: la biblioteca. “Mi ero appena laureato” - racconta - “ed ero alla ricerca di una soluzione che mi permettesse di proseguire negli studi. L’uscita del bando di Servizio Civile ha coinciso perfettamente con i tempi, oltre che con i miei interessi.
Un impegno che trova slancio, oltre che negli obiettivi del progetto, anche nelle motivazioni che sono alla base del suo impegno civico.

Pubblicazione di due avvisi per la presentazione di progetti per complessivi 1.160 volontari – Scadenza 16 marzo 2018

Mercoledì, 03 Gennaio 2018 11:40

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato due avvisi di presentazione progetti per complessivi 1.160 volontari.
Gli avvisi riguardano:
• La presentazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, per 960 volontari.
• La presentazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace di cui 175 per progetti da realizzare all’estero e 25 per progetti da realizzare in Italia.
I progetti dovranno essere trasmessi esclusivamente al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale entro le ore 14,00 del 16 marzo 2018.

Per tutte le informazioni clicca qui

1.830 volontari per Bandi in agricoltura sociale - Scadenza 5 febbraio 2018 ore 14.00

Venerdì, 22 Dicembre 2017 14:48

Rettifica: il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato in data 3/01/2017 la rettifica al bando per la selezione dei volontari per l'attuazione dei progetti di SCN nell'ambito del programma Garanzia Giovani. Il numero di posti disponibili passa da 1.341 a 1.345.
Per informazioni clicca qui

 

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 5 febbraio 2018 per presentare la propria candidatura come volontario per due bandi in progetti di Servizio Civile nell’ambito dell’Agricoltura Sociale, di cui uno rivolto ai giovani NEET per l’attuazione del programma Garanzia Giovani.
I bandi prevedono il coinvolgimento di 1.830 volontari complessivi.
Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto.

Per leggere i bandi e scaricare la modulistica di partecipazione clicca qui

Pagina 1 di 102