“Il Servizio Civile ti dà molto, solo se sei tu il primo a farlo” – La storia di Elisa

Lunedì, 09 Luglio 2018 13:43

Elisa agiscoParto con il dire che sono una volontaria "veterana", la mia esperienza di Servizio Civile è durata due anni. Ciò mi è stato permesso dal fatto che ho partecipato il primo anno da volontaria tramite Garanzia Giovani, il secondo tramite il Servizio Civile Nazionale.
Se ho avuto l'ardire di ripetere questa esperienza è perchè evidentemente ho trovato del buono in questo percorso. 
Purtroppo faccio parte di una delle generazioni rimasta incastrata tra il concetto di "sei troppo vecchia per un contratto" e il "sei troppo giovane per avere abbastanza esperienza",

Pillole di Monitoraggio – In che misura l’esperienza di Servizio Civile incide sul mondo del lavoro?

Martedì, 03 Luglio 2018 15:07

Pillole MonitoraggioUn altro aspetto interessante da evidenziare con la rubrica “Pillola di Monitoraggio” è il legame fra i volontari ed il mondo del lavoro, attraverso l’analisi dei dati raccolti dall’attività di monitoraggio effettuato dalla Regione Lazio sui progetti realizzati dagli enti fra la fine del 2016 e l’inizio del 2018.

Per comprendere l’impatto che l’esperienza del Servizio Civile esercita sui percorsi di vita dei volontari è importante soprattutto sottolineare l’evoluzione registrata a proposito della situazione professionale e dello sviluppo di competenze.

Rilasciato il nulla osta a tutti i progetti di Servizio Civile Universale: 2661 volontari nella Regione Lazio

Martedì, 03 Luglio 2018 10:36

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha rilasciato ha rilasciato il nulla osta a tutti i progetti di Servizio Civile Universale per 2661 volontari da impiegare nella Regione Lazio, approvati con Determinazione dirigenziale n. G06266 del 16/05/2018.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Bandi “Garanzia Giovani”: nel Lazio 100 progetti per 814 volontari

Venerdì, 22 Giugno 2018 13:08

Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale ha pubblicato sei bandi per la selezione di 3.556 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia. I bandi si riferiscono a progetti finanziati con il Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG.
Nel Lazio sono 100 i progetti per un totale di 814 volontari.
Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione (i cosiddetti NEET).
É possibile presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto di Servizio Civile.
Può partecipare al bando anche chi ha già svolto il Servizio Civile, chi ha partecipato al progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi è stato impegnato nei Corpi civili di pace.
La durata del servizio è di dodici mesi.
Le candidature possono essere presentate entro le ore 14.00 del 20 luglio 2018.

Scarica il bando del Lazio

Per maggiori informazioni e scaricare gli allegati per partecipare clicca qui

Think Pink: la prevenzione è Donna

Il progetto nasce con l’intento di porre l’attenzione necessaria sulla prevenzione dei tumori del seno, perfezionando e ampliando le azioni già svolte per raggiungere sempre più donne e ridurre così la mortalità femminile riconducibile a questo tumore. Una proposta concreta per rispondere alle esigenze del territorio, per sensibilizzare la comunità in senso ampio, strutturando sempre meglio le azioni messe in campo e consolidando le buone prassi, attraverso la condivisione delle informazioni e l’ampliamento del network.

Per saperne di più: http://www.komen.it/

Think Pink – La storia di Flavia e Francesca

Lunedì, 18 Giugno 2018 13:38

Flavia francesca komenFlavia e Francesca, non si conoscevano ma si sono imbattute per caso a maggio del 2017 nell’Associazione Susan G. Komen Italia, in occasione dell’evento “Race for the Cure”.

Il villaggio della salute, pieno di iniziative sulla prevenzione e ricco di attività, ha smosso nelle due ragazze la voglia di mettersi in gioco tanto che, come racconta Flavia “Il lancio dei palloncini a conclusione della manifestazione, mi ha molto emozionata per l’unione e la forza di tante donne. Allora decisi che avrei voluto incrociare il loro percorso e conoscerle da vicino.”

Pillole di monitoraggio – Quali le competenze maturate dai volontari durante il Servizio Civile?

Lunedì, 11 Giugno 2018 11:06

Pillole MonitoraggioLa terza pillola di monitoraggio riguarda le competenze maturate dai volontari durante il loro serviz

Solo da pochi anni si è affermata negli enti di Servizio Civile una cultura tesa a riconoscere e identificare il tipo di conoscenze e competenze che i giovani sviluppano nel corso della loro esperienza.
Dalla analisi dei dati raccolti attraverso l’attività di monitoraggio effettuato dalla Regione Lazio sui progetti realizzati dagli enti nell’anno 2017 è interessante evidenziare come oltre il 77% dei volontari rispondenti ritenga di aver acquisito competenze relazionali e legate alla comunicazione.

Un passo verso il futuro – la Storia di Gaia, Silvia, Ilaria e Samuele

Lunedì, 04 Giugno 2018 14:57

il Mio Sc Silvia falamescaQuesta è una storia, la storia di un gruppo di ragazzi che vuole dare voce alla loro esperienza. 
Siamo Gaia, Silvia, Ilaria e Samuele ed oggi per la prima volta, dopo qualche mese, ci ritroviamo davanti ad un tavolino non per lavorare ma per confrontarci e raccogliere le nostre considerazioni su un percorso che abbiamo intrapreso lo scorso settembre e che continuiamo a condividere in un impegno quotidiano, appassionato e costante. Stiamo infatti svolgendo il Servizio Civile come volontari nell’ambito del progetto “La bellezza di Acuto” promosso dal nostro Comune,

Pagina 1 di 104