Ruolo Enti: perché diventare Ente di Servizio Civile Nazionale


Gli Enti sono il motore del Servizio Civile. Senza i loro progetti e l’impegno dei loro operatori nessun giovane potrebbe vivere questa esperienza di crescita. 

Diventare Ente di Servizio Civile significa prendersi la responsabilità di offrire un’opportunià di crescita a giovani cittadini.

Il ruolo e gli impegni
di un ente di Servizio Civile sono esplicitati nella Carta di impegno etico che gli enti hanno l’obbligo di sottoscrivere prima di potersi accreditare all’Albo del Servizio Civile.

Gli enti che partecipano ai progetti di Servizio Civile Nazionale, in particolare:

  • sono consapevoli di partecipare all'attuazione di una legge che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi di utilità sociale;
  • considerano che il servizio civile nazionale propone ai giovani l'investimento di un anno della loro vita, in un momento critico di passaggio all'età e alle responsabilità dell'adulto;
  • affermano che il servizio civile nazionale presuppone come metodo di lavoro "l'imparare facendo", a fianco di persone più esperte in grado di trasmettere il loro saper fare ai giovani, lavorandoci insieme, facendoli crescere in esperienza e capacità, valorizzando al massimo le risorse personali di ognuno.

 

Faq accreditamento