Corsi per volontari

 

L’Area Impresa Sociale e Servizio Civile dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, in collaborazione con ASAP, propone una nuova iniziativa formativa sperimentale rivolta ai ragazzi coinvolti in progetti di Servizio Civile Nazionale.

La proposta intende sostenere gli Enti di Servizio Civile accreditati all’Albo regionale del Lazio organizzando, su base territoriale e con un numero minimo di volontari pari a 15, sessioni di formazione generale fino a un massimo di 30 ore.
Le eventuali ore restanti indicate dagli Enti nel progetto approvato e finanziato dalla Regione Lazio saranno, come previsto dalla normativa, a cura degli Enti stessi.

Con tale proposta, la Regione Lazio, oltre a supportare gli Enti nella realizzazione delle 30-40 ore di formazione generale, intende assicurare per tutti i volontari un programma formativo completo e il più possibile omogeneo in tutte le province.

Coinvolgere volontari di diversi progetti, settori e aree di intervento favorirà inoltre uno scambio di informazioni tra esperienze che non potrà che promuovere una maggiore consapevolezza tra i giovani del loro ruolo e del loro impegno nel Servizio Civile Nazionale.