Partono oggi 5 luglio i quattro progetti (“Dalle persone alla Comunità”; “Per una cultura della prevenzione dei rischi”; “#Amiamola”; “#Siriparte”) di Servizio Civile del Bando Speciale per il terremoto.Con i progetti scendono in campo oltre 200 giovani tra i 18 e i 28 anni per sostenere i programmi e le iniziative per la ripresa di condizioni di normalità nei territori colpiti dal sisma.I giovani che hanno colto questa opportunità di crescita umana e professionale sono pronti ad adoperarsi con entusiasmo e forte partecipazione per ridare un futuro alla loro terra e contribuire alla rinascita del territorio. In questo sfidante compito…
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato le graduatorie definitive dei progetti di Servizio Civile Nazionale e del programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" PON IOG, nell’ambito degli obiettivi istituzionali individuati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per l’anno 2017. Per scaricare le graduatorie clicca qui.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un avviso rivolto agli Enti di Servizio Civile per rilevare le effettive domande presentate per i progetti di SCN relativi ai bandi pubblicati il 24 Maggio 2017. Sono, infatti, pervenute molte segnalazioni sull’esiguità delle domande presentate dai giovani per partecipare ai progetti di Servizio Civile. Al fine di rilevare l’entità del fenomeno ed adottare i provvedimenti più opportuni il Dipartimento chiede agli enti titolari dei progetti di inserire nel sistema informatico Helios il numero delle domande ricevute per ogni singolo progetto, indipendentemente se superiore o inferiore al numero dei…
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha reso note le procedure per la richiesta dell’erogazione del contributo per la formazione generale, a partire dai progetti avviati da settembre 2016. Per conoscere le procedure e scaricare i moduli necessari alla richiesta del contributo clicca qui   
É online il testo ufficiale della Legge sull’istituzione del Servizio civile regionale, pubblicata il 15 giugno 2017 sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio.Per leggere e scaricare il testo di legge clicca qui
Si è svolto ieri 8 giugno, nella sala Consiliare del Comune di Rieti gremita di giovani, “Ri.Start. Fai RIPARTIRE il territorio”, l’incontro pubblico organizzato dalla Regione Lazio per presentare i 4 progetti di Servizio Civile del Bando Speciale per il terremoto. Un’occasione per mettere in evidenza il ruolo e l’impatto che gli interventi potranno avere per il sostegno ai programmi e alle iniziative per la ripresa di condizioni di normalità nei territori colpiti dal sisma.“Questa del Servizio Civile è un’opportunità per voi giovani per ricostruire l’ordinarietà in questo territorio – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione…
L’8 giugno alle ore 15,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti in Piazza V. Emanuele II, n.1, la Regione Lazio organizza un incontro pubblico per presentare i 4 progetti di Servizio Civile del Bando Speciale per il terremoto e mettere in evidenza il ruolo e l’impatto che gli interventi potranno avere per il sostegno ai programmi e alle iniziative per la ripresa di condizioni di normalità nei territori colpiti dal sisma. L’evento, cui interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio, Rita Visini, viene organizzato a seguito della grande partecipazione del territorio attorno questa significativa…
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato i Bandi 2017 delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.Per la Regione Lazio sono previsti 2000 volontari.È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.La domanda va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino alle ore 14:00 del…
Via libera all'unanimità, dal Consiglio regionale del Lazio, alla proposta di legge che istituisce il Servizio Civile Regionale, con uno stanziamento complessivo previsto per il triennio 2017/2019 di circa 1,6 milioni di euro. In linea con la normativa nazionale potranno svolgere il servizio civile regionale i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Nel testo non mancano le opportunità per disabili (che potranno fare richiesta fino a 35 anni) e per gli studenti.  I ragazzi tra i 16 e i 18 anni infatti potranno svolgere esperienze integrate nei percorsi di istruzione o formazione professionale, in accordo con…
Con Determinazione G05787 del 04/05/2017 la Regione Lazio ha acquisito le risultanze della Commissione di Valutazione dei progetti di Servizio Civile di competenza regionale per l'anno 2017. Sono 297 i progetti valutati positivamente che prevedono il coinvolgimento di 1.980 volontari. Il settore Assistenza con 132 progetti rimane il settore con il maggior numero di interventi valutati positivamente, seguito dal settore Educazione e promozione culturale con 77 progetti e da quello del Patrimonio Artistico e Culturale con 50 Per il Settore Ambiente e Protezione Civile sono stati valutati positivamente rispettivamente 18 e 20 progetti.La Determinazione oltre a prende atto della graduatoria…
Pagina 1 di 9