É stata presentata oggi, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la terza fase della rilevazione INAPP "Il Servizio civile in Garanzia Giovani". All’incontro erano presenti Il Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba, e il Presidente dell'INAPP, Stefano Sacchi.Mille i giovani intervistati a sei mesi dalla conclusione della loro esperienza sui 4.251 che hanno scelto il servizio civile nel 2015.Dall’indagine emerge che i giovani che hanno scelto di fare questa esperienza sono prevalentemente donne (60% ) tra i 22 e 28 anni, provenienti dal Centro Sud Italia e con un background familiare basso…
Nella riunione di oggi 3 marzo 2017 Il Consiglio dei Ministri ha conferito al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti le deleghe a politiche giovanili, servizio civile nazionale e universale, nonché integrazione. Leggi il comunicato stampa 
La consigliera Alessandra Gasparri, è stata nominata ad interim, per un periodo di 3 mesi, Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Non appena l’iter burocratico di nomina sarà completato ed il Capo Dipartimento entrerà nel pieno delle sue funzioni, sarà possibile predisporre i pagamenti dei volontari in servizio. Questo è quanto dichiarato, in una nota, dalla Rappresentanza Nazionale dei volontari di Servizio Civile, che si è attivata a seguito delle numerose domande pervenute a causa della situazione di immobilità dovuta alla mancata delega istituzionale in materia di Servizio Civile, non ancora assegnata da parte del Presidente del…
Dal lavoro della Community dei Formatori del Servizio Civile della Regione Lazio nasce il Manuale del Formatore, un prodotto frutto della collaborazione dei formatori accreditati presso gli enti dell’Albo regionale del Servizio Civile Nazionale che hanno deciso di lavorare insieme per mettere in comune esperienze, metodologie, strumenti e materiali didattici al fine di dare vita a un sistema omogeneo di formazione regionale rivolto ai giovani in Servizio Civile. Il Manuale si configura come una “cassetta degli attrezzi”, da cui attingere materiali ed esercitazioni, per realizzare una formazione completa, efficace e pertinente rispetto alle finalità del Servizio Civile Nazionale.Grazie al manuale…
Il Servizio Civile si apre a 100.000 giovani sia italiani che stranieri, anche se quest’anno i 257 milioni disponibili garantiranno l’avvio di soli 47mila giovani. Il decreto legislativo che disciplina il Servizio Civile Universale in attuazione della legge n. 106/2016, relativo alla riforma del “Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”, e' stato infatti approvato in via definitiva da Consigli dei Ministri venerdi 10 febbraio. Con il decreto si definiscono le finalità del Servizio Civile Universale, perseguite mediante programmi di intervento in specifiche aree territoriali, quali le città metropolitane, e in vari settori tra cui:…
Saranno predisposti a breve i decreti attuativi della riforma del Terzo Settore. “In settimana il Consiglio dei Ministri approverà in via definitiva il decreto attuativo per l’istituzione del Servizio Civile Universale” , è quanto ha dichiarato il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba, in occasione del Seminario “Terzo settore e interesse generale. Idee e proposte per l'attuazione della riforma" tenutosi ieri presso l'Istituto Luigi Sturzo di Roma per iniziativa di Cittadinanzattiva e Fondaca.L’incontro è stata l'occasione per presentare la proposta metodologica elaborata da Fondaca per definire le attività di interesse generale. Tale proposta intende contribuire…
Mercoledì, 01 Febbraio 2017 15:02

Voce ai protagonisti del Servizio Civile del Lazio

Abbiamo bisogno di te!  Vogliamo dare voce e spazio ai protagonisti dei progetti di Servizio Civile del Lazio, raccontando l'impegno di quanti li portano avanti: gli Enti, gli Operatori, i Volontari. Segnalaci la tua disponibilità a partecipare e a raccontarci il lavoro di ogni giorno tuo e del tuo Ente inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà nostra cura ricontattarti per concordare insieme un incontro.Condividi la tua storia, i tuoi progetti e le tue esperienze e dai voce al Servizio Civile della Regione Lazio.
É online la "Relazione sull'organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile nell'anno 2015", curata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.La relazione traccia il bilancio del lavoro svolto, illustra le diverse questioni trattate dal Dipartimento nel corso del 2015 e fa il punto sullo stato di attuazione del Servizio Civile Nazionale.Rispetto agli anni precedenti, come sottolinea nella premessa l’On. Luigi Bobba, è da evidenziare “il notevole incremento dei volontari avviati al servizio che, quest’anno, hanno superato le trentacinquemila unità; da non trascurare anche una serie di attività relative a progetti di Servizio civile nazionale nell’ambito di…
Il primo incontro per avviare la progettazione degli interventi di servizio civile nei 15 comuni della provincia di Rieti colpiti dal terremoto si è tenuto il 18 Gennaio, a Rieti, presso la sede della Polizia Municipale della città, alla presenza dell’Assessore regionale alle Politiche sociali e Sport della regione Lazio, Rita Visini. L’iniziativa è stata presentata da Tiziana Biolghini, Dirigente Sussidiarietà Orizzontale, Terzo Settore e Sport, della Regione Lazio e da Claudio Tosi, rappresentante del Coordinamento regionale degli enti di Servizio Civile.Tra i promotori dell’incontro, cui hanno partecipato rappresentanti degli enti di Servizio Civile attivi sul territorio e interessati a…
Il 30 dicembre 2016 sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i seguenti bandi per la selezione di oltre 1.200 volontari: - Bando per la selezione di 106 volontari (poi ridotti a 102) da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’Estero. La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017. Scopri di più - Bando per la selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del programma…
Pagina 1 di 8