Giovedì, 16 Febbraio 2017 15:55

Il manuale della Community dei formatori del Servizio Civile della Regione Lazio: un modello formativo interconnesso, vitale ed esportabile

Dal lavoro della Community dei Formatori del Servizio Civile della Regione Lazio nasce il Manuale del Formatore, un prodotto frutto della collaborazione dei formatori accreditati presso gli enti dell’Albo regionale del Servizio Civile Nazionale che hanno deciso di lavorare insieme per mettere in comune esperienze, metodologie, strumenti e materiali didattici al fine di dare vita a un sistema omogeneo di formazione regionale rivolto ai giovani in Servizio Civile.

Il Manuale si configura come una “cassetta degli attrezzi”, da cui attingere materiali ed esercitazioni, per realizzare una formazione completa, efficace e pertinente rispetto alle finalità del Servizio Civile Nazionale.
Grazie al manuale si delinea, quindi, un modello formativo integrato, omogeneo e unitario, che coniuga competenza ed esperienza, e si proietta verso uno sviluppo dinamico e vitale che la Community mette in campo attraverso lo scambio e la collaborazione continua. Un modello interconnesso e aperto alle diversità e alle differenti culture, solido e sicuro, che si prende cura delle persone e capace di cogliere e ascoltare la complessità degli elementi del territorio in cui è esportato.

Questo è quanto emerge dall’ultimo workshop della community dei formatori che si è svolto martedi 14 febbraio con la metodologia Lego® Seriuos Play®. Una metodologia che, attraverso l’uso di metafore e la costruzione di modelli 3D, ha permesso di riflettere sul lavoro svolto fin’ora e sull’esperienza della community iniziata, in via sperimentale, a metà del 2015.