Chi siamo

Il Servizio Civile Nazionale nella Regione Lazio è realizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali e Sport che, attraverso l’Area Impresa Sociale e Servizio Civile della Direzione Regionale Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport, svolge compiti e funzioni assegnati alle regioni dal Dlgs. N. 77 del 2002.

Tra i compiti e le funzioni svolti dalla Regione Lazio, ci sono la formazione delle figure professionali che operano negli enti di servizio civile (formatori, operatori locali di progetto, progettisti, responsabili della selezione, addetti al monitoraggio), la formazione generale dei volontari, il monitoraggio e il controllo dei progetti, l’informazione istituzionale e la comunicazione sulle esperienze di servizio civile nella regione.

La Regione cura inoltre l’accreditamento degli Enti all’Albo regionale e svolge la valutazione e l’approvazione dei progetti presentati da enti ed organizzazioni del Lazio.

La Regione Lazio, dal 2007, si avvale del supporto dell’Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche (ASAP), una agenzia regionale che fornisce assistenza tecnica a tutte le direzioni regionali nei campi della formazione, della progettazione e gestione di interventi, del monitoraggio, della diffusione di informazioni a utenti dei servizi e stakeholder..