Comunicazioni Obbligatorie del Lazio Regione Lazio
Click Lavoro
Porta Lavoro
Servizi S.I.L.
C.O. On-Line
Tirocini On-Line
Siril
Cruscotto
amministrazione
CIGS
Mobilità in deroga

Servizi Provinciali, accentramento regionale e nazionale

La comunicazione deve essere inviata al Servizio competente (ovvero al Servizio web messo a disposizione dall’amministrazione provinciale di riferimento) nel cui ambito territoriale è ubicata la sede di lavoro.

Nel caso di tipologie di lavoro che non hanno una sede unica, va scelto il Centro per l’Impiego più prossimo o alla sede principale oppure alla sede del datore di lavoro. L’importante è che sia stata fatta la comunicazione .

Nel caso dell’edilizia, la locuzione sede di lavoro è valida anche per il cantiere mobile, essendo lo stesso una vera e propria unità produttiva (le comunicazioni correttive dovranno riguardare esclusivamente i casi di distacco e trasferimento del lavoratore e non già del cantiere).

Il datore di lavoro agricolo, il cui fondo insista su più circoscrizioni, ha facoltà di individuare a sua discrezione il servizio competente al quale inviare la comunicazione.

Le comunicazioni a consuntivo effettuate dalle Agenzie per il lavoro devono essere inviate al servizio competente ove è ubicata la sede operativa dell’Agenzia.

La possibilità di utilizzare le nuove tecnologie consente una certa elasticità nell’individuazione del “servizio competente”:
  • nella Regione Lazio è infatti possibile per un consulente già accreditato presso una provincia, inviare la comunicazione riferita ad un Centro per l’impiego residente in un’altra provincia: il servizio web inoltrerà la comunicazione al servizio provinciale competente;
  • a livello nazionale, è prevista la possibilità che le grandi imprese aventi sedi in più regioni, per le agenzie di somministrazione e altri soggetti che devono effettuare la comunicazione a Servizi localizzati in più regioni, di scegliere a quale servizio conferire i propri dati che saranno comunque inoltrati in via telematica al servizio competente territorialmente.
 

PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AI SERVIZI PROVINCIALI PER L'INVIO DELLE COMUNICAZIONI DATORIALI OBBLIGATORIE VAI AI LINK SUCCESSIVI

Nel caso non si è ancora accreditati andare alla seguente pagina per accedere alla modulistica per convenzionarsi con una specifica provincia. Nel caso si possieda la firma digitale per accreditarsi on line, andare alla specifica pagina dedicata.

Collegamenti al web
Comunicazioni Obbligatorie
Novità
Servizi provinciali
Utenti interessati
Il funzionamento
Accreditamento On-Line
Modulistica accreditamento
Quesiti On-Line
Modelli e tabelle di classificazione
Modelli e termini comunicazioni
Disservizi
Prospetto disabili
Fax Server - Ministero del Lavoro
FAX SERVER
MINISTERO