menù principale per la navigazione

1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi
Siete qui: Homepage / SPA 2015-2016 [indagine in corso]

SPA 2015-2016 [indagine in corso]

L'indagine è triennale ed è svolta dall'Istat, di concerto con le Regioni e Province autonome competenti per territorio, in attuazione del Regolamento (CE) n. 1166/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativo alle indagini sulla struttura delle aziende agricole e all'indagine sui metodi di produzione agricola, nel periodo Novembre 2016-Aprile 2017, con riferimento all'annata agraria 2015-2016. Il Regolamento prevede che gli Stati Membri conducano indagini sulla struttura delle aziende agricole negli anni 2013, sotto forma di censimento, e negli anni 2013 e 2016 sotto forma di indagini campionarie.
La rilevazione è di interesse pubblico ed è inserita nel Programma statistico nazionale 2014-2016-Aggiornamento 2016 (cod. IST-02346).

La raccolta dei dati si svolgerà nel periodo Novembre 2016-Aprile 2017, su un campione di aziende agricole scelte tra quelle presenti nell'archivio Istat delle aziende agricole riferito al 2013.
Per la progettazione del questionario, del piano di campionamento, dell'organizzazione e della conduzione dell'indagine l'Istat si è avvalso della collaborazione degli Uffici di Statistica e Direzioni Regionali Agricoltura delle Regioni e delle Province, nell'ambito dei gruppi di lavoro del CISIS.

Obiettivo dell'indagine
Tra gli obiettivi dell'indagine, oltre a quelli indicati dai regolamenti e dalle direttive, rientrano alcune esigenze di Contabilità Nazionale (conti economici nazionali e conto satellite dell'agricoltura) e la necessità di raccogliere informazioni aggiornate per la programmazione e la sorveglianza delle diverse attività connesse alle politiche agricole regionali. Questo avviene effettuando una raccolta di informazioni riguardanti le superfici dedicate alle diverse coltivazioni, le dimensioni degli allevamenti, la forma organizzativa, i rapporti dell'azienda con il mercato, ecc. Il questionario d'indagine è stato definito prevalentemente sulla base di tali caratteristiche.
Tutte le informazioni raccolte hanno l'obiettivo di migliorare la conoscenza sul settore agricolo che rappresenta un elemento fondamentale perché la pubblica amministrazione possa agire al meglio, secondo le reali esigenze degli addetti ai lavori.

Gli attori dell'indagine
L'Ufficio Sistema Statistico della Direzione Regionale Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi è il soggetto incaricato dall'ISTAT per l'esecuzione dell'Indagine sulla Struttura e Produzione delle Aziende Agricole 2015-2016, che si avvarrà della collaborazione dell'Area Affari Generali della Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca. Quest'ultima, in particolare, è incaricata di coordinare il personale della propria Direzione presso le Aspa (Area Struttura Provinciale Agricoltura), impegnato nella rilevazione (coordinatori provinciali, rilevatori).
La rilevazione presso i conduttori delle aziende agricole sarà effettuata da personale regionale specificamente formato, i rilevatori, che saranno muniti del tesserino di riconoscimento relativo all'indagine.

Modalità di esecuzione dell'indagine
I rilevatori prenderanno contatti con i conduttori di terreni in modo da poterli incontrare e sottoporre le domande previste nel questionario ufficiale.
La rilevazione sarà supportata da un software appositamente sviluppato, che consente, successivamente all'incontro con il conduttore, la registrazione su questionario elettronico dei dati raccolti nonché la gestione della rilevazione, attraverso funzioni di creazione della rete e monitoraggio delle attività.

torna al menù