menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi
Siete qui: Homepage / Programma Statistico Regionale (SISTAR)

Sistema Statistico Regionale (Sistar Lazio)


Cos'è il Sistar Lazio?

Il Sistema Statistico Regionale del Lazio, istituito dalla L.R. 47/98, è la rete di unità organizzative insistenti sul territorio e con competenza nella materia statistica, per la promozione di strumenti di conoscenza, coordinamento e armonizzazione dell'attività statistica sul territorio regionale, per fornire una informazione di qualità e di dettaglio appropriato, capace di soddisfare le esigenze conoscitive sia degli amministratori pubblici, sia degli operatori economici e sociali, sia dei singoli cittadini.
Il compito di coordinare l'attività del SISTAR è attribuito dalla stessa legge alla struttura regionale di statistica, Ufficio di statistica della Regione ai sensi del D.lgs. 322/89, attualmente individuata nell'Ufficio Sistema Statistico Regionale - Area Innovazione Tecnologica Gestione dei Sistemi Informativi e Statistici - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Direzione regionale Risorse Umane e Sistemi Informativi.
Fanno parte del SISTAR:
a) la struttura statistica regionale, come già richiamato, facente parte del sistema statistico nazionale ai sensi del D.lgs. 322/1989, con funzioni di indirizzo e coordinamento;
b) gli uffici statistici od altre unità organizzative, comunque denominate, costituite ai sensi del D.lgs. 322/1989, operanti presso:
1) le amministrazioni provinciali del Lazio
2) i comuni del Lazio, in forma singola o associata, e le comunità montane;
3) le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Lazio;
4) gli enti dipendenti e le aziende regionali, ivi comprese le aziende sanitarie locali e ospedaliere;
c) altri enti ed organismi pubblici e/o privati, operanti nel territorio regionale, individuati con deliberazione della Giunta regionale e sulla base di apposita convenzione.


torna al menù