menù principale per la navigazione

1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Accordo ISTAT - Regioni in materia statistica

18/07/17 - Nella riunione della Conferenza Stato - Regioni del 6 luglio scorso è stato approvato l'accordo Istat-Regioni in  materia di attività statistiche. L'accordo consolida il quadro istituzionale e normativo della  collaborazione tra le Regioni e l' Istat in ambito del Sistema Statistico Nazionale, al fine di promuovere  la qualità dell'informazione statistica e rafforzare il ruolo degli Uffici di statistica delle Regioni. L'accordo prevede una programmazione triennale delle attività comuni, da concordare mediante lo strumento del   Comitato paritetico Istat-Regioni, istituito presso la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato,  Regioni e Province Autonome. Istat e Regioni collaborano da tempo alla realizzazione di numerose rilevazioni statistiche, principalmente nelle materie di specifica competenza regionale, quali agricoltura, incidenti stradali, economia della conoscenza, turismo, censimenti e basi dati territoriali. L'accordo approvato agevolerà  il miglioramento di queste rilevazioni  e lo sviluppo di ulteriori attività in nuove materie di  comune interesse. L'accordo definisce inoltre alcuni  importanti aspetti della  modalità di conduzione delle rilevazioni statistiche, quali, tra gli altri, la diffusione dei dati provvisori e la condivisione delle metodologie e degli aspetti organizzativi delle rilevazioni. Prossima scadenza la predisposizione del  primo piano triennale di collaborazione congiunta ISTAT - Regioni, per il quale è previsto abbiano inizio gli incontri nella prossima stagione autunnale. Al seguente indirizzo il testo dell'accordo :

torna al menù