menù principale per la navigazione con screen reader

  1. Guida on-line al portale
  2. menù di navigazione
  3. contenuto della pagina
home page
Sei in Home page > Mobilità > Archivio notizie > Dettaglio notizia

menù di navigazione


contenuto della pagina

Trasporti gratis under 25: al via le domande per il 2010

20/11/09 - Dal 20 novembre i giovani residenti nella Regione Lazio con un'età compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito ISEE fino a 20 mila Euro annui possono inoltrare la domanda per richiedere l'esenzione dai costi del trasporto pubblico regionale o locale relativa all'anno 2010.

Le procedure di richiesta e di recapito del titolo gratuito dell'abbonamento sono state modificate.


 
  • Utente già registrato al SISET che non necessita di alcuna variazione dei dati
In questo caso l'utente dovrà procedere ad una semplice conferma dei dati inseriti in occasione della richiesta per l'anno 2009 e non dovrà ripresentare la domanda cartacea, corredata dai documenti, presso il Comune di residenza. I responsabili SISET comunali riceveranno a mezzo posta elettronica l'elenco delle richieste confermate e dovranno limitarsi a verificare che l'ISEE dell'utente sia l'ISEE 2009, cioè l'ISEE calcolato sui redditi del 2008. In caso l'utente avesse riconfermato erroneamente l'ISEE 2008, calcolato sui redditi 2007, i responsabili comunali dovranno darne segnalazione all'Area 08 - TPL su gomma - Direzione Regionale Trasporti, nel più breve tempo possibile.

 
  • Utente già registrato al SISET che deve modificare i propri dati
In questo caso l'utente procede alla modifica dei dati inseriti in occasione della richiesta per l'anno 2009 e deve ripresentare la nuova domanda cartacea, corredata dai documenti che attestano le variazioni avvenute, presso il Comune di residenza. I responsabili SISET procederanno, come per le richieste 2009, a controllare la documentazione presentata e ad accettare o rifiutare la domanda attraverso la piattaforma informatica SISET.

 
  • Nuovo utente ancora non registrato
Per gli utenti che effettuano la domanda per la prima volta resta invariata la procedura di registrazione al SISET, di compilazione della domanda e di consegna della copia stampata, corredata da documento di identità valido, certificazione ISEE rilasciata dal CAF o dal commercialista ed autocertificazione sulla destinazione di studio o di lavoro, presso gli uffici del proprio Comune di residenza. Anche in questo caso i responsabili SISET procederanno, come per le richieste 2009, a controllare la documentazione presentata e ad accettare o rifiutare la domanda attraverso la piattaforma informatica SISET.

Sarà possibile inoltrare richieste fino all'esaurimento del finanziamento a disposizione per il 2010. Il 20 dicembre il SISET ha chiuso la prima graduatoria della campagna abbonamenti gratuiti per il Trasporto pubblico Regionale o locale riservata agli under 25. Tenuto conto dei tempi tecnici di personalizzazione, postalizzazione e spedizione degli abbonamenti, i titoli di viaggio dovrebbero raggiungere gli aventi entro l'ultima settimana di dicembre 2009.

E' ovviamente ancora possibile effettuare la domanda per l'esenzione attraverso il SISET.


Le prossime graduatorie, fino ad esaurimento del fondo di 12 milioni di euro, verranno formate, come gia' annunciato, il 10 di ogni mese.


Trasporto interregionale

Per quanto riguarda i trasporti interregionali, l'esenzione è relativa esclusivamente alle linee di trasporto pubblico di competenza della Regione Lazio. Per conoscere le linee di competenza della Regione Lazio, e le relative condizioni di rilascio del titolo gratuito clicca qui


RECAPITI

Per il 2010 sono state modificate le modalita' di spedizione.

A differenza di quanto avvenuto nel 2009, i titoli di viaggio Metrebus Lazio non verranno recapitati a domicilio, bensi' direttamente presso il Comune di residenza dove i cittadini che hanno fatto domanda potranno recarsi per il ritiro.
La nuova modalita' non e' valida nel Comune di Roma dove, come nel 2009, i titoli di viaggio gratuiti Metrebus Roma e Metrebus Lazio continueranno ad essere spediti a domicilio a mezzo posta prioritaria.

Nessuna modifica per i titoli di viaggio gratuiti per il trasporto urbano locale, i quali verranno recapitati normalmente ai Comuni dove i cittadini che hanno fatto domanda potranno recarsi per il ritiro.



Nel corso della fase sperimentale di consegna dei titoli di viaggio per il 2009, abbiamo ravvisato difficoltà legate ad errori di compilazione del modulo (ad esempio: indirizzi incompleti, assenza di numeri civici, etc. etc.) o di recapito da parte del servizio postale (destinatario sconosciuto per assenza di nome e cognome dell'utente beneficiario dell'esenzione sulla cassetta postale).


Per evitare il ripetersi di questo tipo di problemi, già causa di ritardi nella consegna dei titoli di viaggio, si ricorda che, compilando il modulo on line, è obbligatorio specificare, oltre all'indirizzo, il numero civico ed è consigliato, ove sussistano, inserire anche palazzina, scala e interno.


Si ricorda, inoltre, che la presenza di nome e cognome dell'utente beneficiario del titolo sulla propria cassetta postale può facilitare il recapito dell'abbonamento.

Allegati:
torna al menù per la navigazione con screen reader