NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Accreditamento per i Servizi di Individuazione e Validazione e per il Servizio di Certificazione delle competenze

Il sistema regionale di messa in valore degli apprendimenti prevede, in conformità ai livelli essenziali delle prestazioni definiti a livello nazionale, l’accreditamento degli organismi titolati all’erogazione dei servizi di individuazione e validazione e di certificazione delle competenze.

Nella sua funzione di ente “titolare” del sistema, la Regione Lazio ha approvato, con Deliberazione della Giunta regionale del 14 dicembre 2018, n. 816 , i criteri e i requisiti minimi per l’accreditamento dei soggetti titolati per l’erogazione dei Servizi di Individuazione e Validazione e del Servizio di Certificazione delle competenze.

Destinatari della procedura di accreditamento sono i soggetti giuridici, pubblici o privati, costituiti da almeno 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di accreditamento, che abbiano fra i propri scopi e fini istituzionali un riferimento alla realizzazione di interventi di apprendimento permanente e che dispongano di almeno una sede operativa localizzata nella regione Lazio.

Per i soggetti già in possesso dell’accreditamento regionale ai servizi per il lavoro (DGR n. 198/2014 e s.m.i.) e per l’erogazione di attività di formazione professionale (D.G.R.n.682/2019) è prevista una procedura di accreditamento semplificata in ordine alla dimostrazione dei requisiti.

I servizi per i quali i soggetti richiedono l’accreditamento sono:

a)    servizi di individuazione e validazione delle competenze;

b)    servizio di certificazione delle competenze.

N.B. Non si può richiedere l’accreditamento per il servizio di cui al punto b) se non si è accreditati per il servizio di cui al punto a). L’accreditamento può, però, essere  richiesto contemporaneamente per entrambi i servizi.

L’istanza di accreditamento può essere presentata esclusivamente per via telematica nell’ambito di due finestre temporali: entro il 30 aprile e il 30 ottobre di ogni anno, al seguente indirizzo web:

http://www.regione.lazio.it/SoggettiTitolati/

La Regione ha attivato un servizio di assistenza tecnica agli operatori interessati ad accreditare la propria struttura, i quali potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi mail:

Elenco dei soggetti accreditati alla Regione Lazio
 

Inoltre, sono pubblicate le FAQ relative ai principali quesiti posti dagli operatori.

A supporto di tutti gli operatori e attori del sistema la Regione ha creato anche il Centro Risorse per il riconoscimento dei crediti formativi e la certificazione delle Competenze “CLARICE” consultabile al link http://www.regione.lazio.it/rl/clarice/

NORMATIVA

 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale