LE VETRINE

Librerie di Roma

Roma

Le librerie indipendenti di Roma si sono unite per costituire la rete “Librerie di Roma”.

 

Ad oggi sono 40 le librerie che hanno aderito alla rete e sono attività localizzate in modo diffuso sul territorio romano. Lo scopo della rete è quello di collegare tutte le attività aderenti, attraverso l’utilizzo di strumenti telematici e digitali, per facilitare ai cittadini la consultazione di tutti i cataloghi delle librerie. Il portale è utilizzato per la pubblicazione e consultazione dei cataloghi, per la comunicazione di eventi e manifestazioni organizzati dalle librerie, per l’erogazione di nuovi servizi per i cittadini con particolare attenzione agli anziani e disabili, infatti, ognuna delle librerie sarà dotata di una bicicletta idonea al trasporto dei libri, riconoscibile dal marchio “Librerie di Roma”, o utilizzerà il car sharing elettrico utilizzata sia per la gestione delle consegne a domicilio, sia per il trasporto dei libri per eventi o per clienti che si trovino in aree pedonali o a traffico limitato. L’applicazione dedicata, invece, è utile per trovare i titoli d’interesse e, grazie alla geolocalizzazione, conoscere la libreria più vicina in cui trovare il titolo. L'utente può scegliere se raggiungere direttamente la libreria per comprarlo, se acquistarlo online con consegna a casa oppure può richiedere che quel testo sia trasferito nella sua libreria preferita.

 

La rete Librerie di Roma fornirà servizi in collaborazione con teatri, cinema e Biblioteche di Roma, e attraverso la collaborazione con strutture ricettive sarà possibile offrire ai turisti presentazioni di autori e case editrici romane.

 

Gli eventuali sviluppi futuri della rete Librerie di Roma sono innumerevoli: ad esempio sarebbe è possibile allargare la rete fuori dei confini del comune di Roma, o collaborare con le Biblioteche in modo che gli utenti possano riconsegnare i libri oltre gli orari canonici delle Biblioteche, lasciandoli nelle librerie più prossime ed allargare i servizi della rete relativi alla consegna a domicilio ad un gruppo di selezionate attività commerciali di vicinato che siano in prossimità delle librerie. Lo scopo ultimo è quindi quello di creare una rete diffusa sul territorio di sostegno alla diffusione della lettura e della cultura. creare una rete diffusa sul territorio di sostegno alla diffusione della lettura e della cultura.

 

Dove si svolge l'evento