LE VETRINE

Rete di Imprese Re di Roma

Roma

La Rete di Imprese “Re di Roma” costituitasi formalmente il 20 novembre 2018 si sviluppa su via Appia Nuova, diretta discendente della “Regina viarum” oggi nota come “Appia Antica”, nel tratto compreso tra Porta San Giovanni e via Alba, e su Piazza Re di Roma. Trae le sue origini dall’associazione Commercianti Appia Nuova, fondata il 28 marzo del 1980 ed ancora oggi attiva. Da quasi quarant’anni dunque gli operatori commerciali dell’area interessata dalla Rete, spesso anche residenti, partecipano attivamente alle politiche territoriali contribuendo alla promozione del territorio e allo sviluppo di programmi di riqualificazione.

 

Solidarietà, cultura ed arte, mobilità, decoro, promozione territoriale e turistica sono obiettivi che i commercianti di via Appia Nuova, piazza Re di Roma e delle vie limitrofe si sono sempre prefissi. Uniti, hanno così condotto importanti campagne di solidarietà, come la raccolta di generi alimentari per le popolazioni colpite dal grande terremoto dell’Irpinia nel Novembre del 1980; hanno inoltre istituito il premio “Pino d’Oro” rivolto ai personaggi dell’arte e della cultura; hanno partecipato e intrapreso negli anni un serrato dialogo con la Pubblica Amministrazione relativo al riassetto dei parcheggi e delle soste a pagamento rendendosi fautori della pianificazione e riqualificazione del verde urbano nell’area, sottraendo spazi all’abbandono e all’incuria. Contribuendo al restauro di Porta San Sebastiano e alla pubblicazione del volumetto “Appia Felix”, all’organizzazione dell’iniziativa “PassaportAppia”, i commercianti hanno contribuito a valorizzare il patrimonio archeologico. Nel 2003 i gemellaggi commerciali e culturali con le associazioni commercianti Willoughby street e full mall di New York e Newsky Prospect di San Pietroburgo segnano un importante primo passo nell’ambito dell’internazionalizzazione.

 

Con la costituzione della Rete di Imprese Re di Roma si rafforza ulteriormente il contributo fattivo degli operatori commerciali dell’area che, consapevoli delle sfide lanciate dalle nuove frontiere del marketing di prossimità, cavalcano l’onda del cambiamento e dell’innovazione. Il programma di Rete conferma l’area territoriale come luogo destinato ad ospitare grandi iniziative di promozione territoriale e culturale, caratterizzata da un’offerta commerciale di qualità, ampia e diversificata che la rende una delle più importanti Strade del Commercio di Roma. 

Dove si svolge l'evento


torna all'inizio del contenuto