LE VETRINE

Rete di Imprese Via Cassia

Roma

Via Cassia, situata a nord della città di Roma, è una delle vie più antiche della città.

 

In passato fu luogo di diverse battaglie, tra le più famose quella tra Costantino e Massenzio del 312 d.C., prende il nome dalla via consolare e oggi come allora collega la capitale a Firenze. Lungo la Cassia è situata la Tomba di Nerone.

 

Oggi via Cassia attraversa uno dei quartieri più popolosi ed estesi di Roma, quartiere residenziale con palazzi molto alti ed ampi spazi verdi ma allo stesso tempo alcune zone del quartiere presentano una situazione di degrado data dall’incuria di alcuni cittadini. Per aiutare il quartiere a riqualificare e rilanciare l’economia delle 86 attività commerciali operanti su strada, nella zona di via Cassia, è stata costituita la Rete di Imprese “Via Cassia”.

 

Le attività di zona operano prevalentemente nel settore commerciale, altro settore è quello dei servizi per il cittadino, aderenti alla rete hanno come obiettivo quello di promuovere la realizzazione di progetti volti ad accrescere la competitività delle imprese avendo un impatto positivo sia sui cittadini che sul quartiere. Incentivando, appunto, i cittadini a partecipare al decoro della città per riqualificare le aree che oggi risultano essere abbandonate.

 

La rete supporta tali attività nella condivisione di conoscenze e competenze per raggiungere obiettivi comuni che sarebbe difficile raggiungere individualmente. Diversi soggetti, come enti, cittadini e Pubbliche Amministrazioni, coadiuvano le attività operanti su strada nel miglioramento e rafforzamento del tessuto commerciale e urbano.

Dove si svolge l'evento