LE VETRINE

Rete Pigneto

Roma

Il Pigneto è situato nel quartiere Torpignattara di Roma.

 

Nel corso degli anni il quartiere ha subito significativi cambiamenti ed ha iniziato a distinguersi per l’estensione e le caratteristiche sociali. Un rapido sviluppo delle attività commerciali, sia nell’ambito della ristorazione che dell’artigianato, ha portato il quartiere a diventare il nuovo punto di riferimento degli universitari, artisti e giovani romani. A causa però dei continui lavori della Metro C, dell’aumento della popolazione immigrata e di un’elevata presenza di persone anziane la zona ha perso la sua attrattività.

 

Per contrastare questi fattori negativi, i commercianti dell’area si sono uniti e hanno condiviso l’obiettivo comune di riqualificare il quartiere Pigneto e di associare l’attività commerciale all’estro creativo, all’arte e alla cultura del quartiere, ed anche di combattere il degrado e l’esercizio di attività illecite. Nasce così la rete “Rete di Imprese Pigneto”, costituita da imprese che operano su strada, tra via Pigneto, via Circonvallazione Casilina e via Prenestina.

 

Sono 204 le imprese operanti nella zona del Pigneto, di cui 62 relative al settore commercio e 58 al settore turismo, per la maggior parte dedicate alla ristorazione. Grazie alla rete le attività aderenti condividono un programma comune che prevede i seguenti punti: identificarsi nella “Rete di Imprese Pigneto” e di creare un logo e una grafica coordinata e identificativa e di coinvolgere i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni per il raggiungimento di obiettivi comuni di promozione e valorizzazione del territorio, nonché per l’organizzazione e gestione di singole iniziative o progetti. Possono aderire alla Rete di Imprese Pigneto altri soggetti operanti su strada della zona compresa tra via Pigneto e via Prenestina.

Dove si svolge l'evento