LE VETRINE

Riano Imprese Riunite

Riano

La Rete di Imprese “Riano Imprese Riunite” è stata costituita nel mese di Ottobre. Tale costituzione è stata facilitata dall’esistenza dell’Associazione Imprenditori Riano (A.I.R.), che presente sul territorio da diversi anni ha da sempre coadiuvato le imprese locali ad aumentare la loro visibilità.

 

Lo scopo della rete è quello di rappresentare, tramite la creazione di un unico soggetto promotore, le attività economiche presenti sul territorio di Riano, comune in provincia di Roma, e che presentano un profilo merceologico differente tra loro. I settori in cui operano le imprese aderenti alla rete sono diversi, dalla ristorazione alla cura della persona, dal turistico fino ai servizi per il cittadino. Alla rete hanno aderito ben 58 attività operano sul territorio e che sono presenti maggiormente su Via Rianese, principale arteria del paese che taglia l’intero territorio dall’entrata su via Flaminia a quella su Via Tiberina.

 

Le imprese scelgono di aderire alla rete per superare ostacoli, come quello della scarsa visibilità e del basso potere di negoziazione, per poter offrire ai potenziali clienti della zona periferica di Roma un’offerta integrata e più strutturata rispetto a quella attualmente disponibile sul “mercato”. La rete permette alle attività retiste di condividere obiettivi comuni e di svolgere attività idonee a raggiungerli e che di conseguenza favoriscono il consolidamento del rapporto tra le imprese retiste. Infatti, l’obiettivo di fondo della rete è che la rete stessa possa continuare ad operare negli anni a venire.

 

Tutte le attività promosse dalla rete, precedentemente stabilite sia a livello strategico che organizzativo, saranno mirate ad aumentare lo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale. Gli obiettivi principali della rete riguardano il miglioramento delle condizioni della sicurezza e del decoro urbano; la realizzazione di un modello organizzativo che permetta alle imprese aderenti alla rete di adeguarsi ai nuovi scenari e alle nuove dinamiche riscontrabili nel mercato moderno; di accrescere la capacità innovativa, la competitività sul mercato delle attività economiche aderenti; di garantire un nuovo approccio web-oriented al mercato libero da parte delle attività economiche aderenti; e sviluppare nuove concezioni dell’imprenditoria attraverso innovativi strumenti di comunicazione.

 

La rete “Riano Imprese Riunite” in collaborazione con Common Net S.r.l si impegna a realizzare una nuova ed indipendente infrastruttura di telecomunicazione Wi-Fi per fornire una rete tecnologicamente avanzata ed in grado di digitalizzare l'area di interesse e di offrire a commercianti, pubblica amministrazione e privati cittadini un servizio di connettività Internet in banda ultra larga. La nuova rete Wi-Fi consentirà alle imprese retiste, alle sedi comunali e scolastiche di Riano di essere interconnesse tra di loro ma anche di sostituire gli attuali collegamenti internet ADSL costosi e poco performanti con un miglior servizio Internet in banda ultra larga che supporterà le attività digitali delle imprese, che grazie alla rete “Riano Imprese Riunite” implementeranno il piano di comunicazione attraverso una strategia di web marketing. Inoltre, la rete supporterà la connessione in mobilità degli utenti tramite l’installazione di Hot-Spot pubblici. Un’infrastruttura di proprietà pubblica offre enormi vantaggi sul piano delle performance e su quello dei servizi, ma soprattutto sui costi degli abbonamenti, di fatti maggiori saranno le utente che aderiranno alla rete e minore sarà il costo di abbonamento. I servizi di telefonia VoIP sono perfettamente integrabili con la connessione Common Net, consentendo un ulteriore abbattimento dei costi per quanto riguarda le utenze di telefonia fissa. Scopo ultimo è anche quello di offrire il servizio ad altre imprese e ai privati che faranno richiesta.

 

Per conoscere tutte le iniziative, a supporto di commercianti e cittadini, della rete “Riano Imprese Riunite” visita il sito www.rianoimpreseriunite.it

Dove si svolge l'evento