LE VETRINE

La Rete di Imprese "Via Merulana"

Roma

Via Merulana costruisce uno quartiere che rientra tra i principali rioni di Roma, il Rione Monti, estendendosi da Piazza San Giovanni in Laterano a Piazza Santa Maria Maggiore. La via si trova all’estremità est del centro storico, e si caratterizza per una forte ed estesa presenza di negozi, di siti storici e culturali, nonché sede dello storico teatro capitoli, il Brancaccio. La via si inserisce in una zona di forte interesse e fortemente caratterizzata, complice la variegata offerta commerciale e turistica.

 

La diversificazione dei sistemi distributivi inizita verso la fine degli anni ’90, unita al fiorente mercato dell’e-commerce e alla crisi degli ultimi anni, hanno portato a una situazione fortemente mutata che ha cambiato le condizioni di competizione non solo a livello internazionale, ma più semplicemente in aree circoscritte. Tale situazione ha promosso l’attuazione di pratiche collaborative che si realizzano nel Contratto di Rete, con l’obiettivo di trovare soluzioni adatte a rispondere a un mercato sempre più esigente, informato e targettizzato.

 

La Rete di Imprese “Via Merulana” nasce proprio da queste esigenze, puntando a realizzare un progetto che da una parte favorisca l’innovazione tecnologica delle piccole imprese e dall’altra, la valorizzazione del territorio. L’innovazione tecnologica permette infatti alle piccole realtà commerciali di porsi come competitor sia nei confronti della grande distribuzione, sia dei nuovi operatori dell’e-commerce. Attraverso il connubio tra nuove tecnologie e la conoscenza dei gusti, dei bisogni e dei desideri specifici del consumatore, le imprese saranno in grado di proporre un’offerta su misura, creando clienti fidelizzati. 

 

L’altro obiettivo della rete è la valorizzazione del territorio agendo sul fronte del decoro, dei servizi e della sicurezza. Ma anche implementando applicazioni multilingua che vadano incontro al turismo, permettendo una conoscenza approfondita del patrimonio storico e culturale della zona.

 

Gli obiettivi generali della rete possono essere riassunti in:

- promuovere la realizzazione di progetti volti ad accrescere la competitività, la soddisfazione del cliente e il marketing;

- favorire il dialogo tra Cittadini e Pubblica Amministrazione;

- contribuire a innescare un processo collaborativo bottom up per
la riqualificazione territoriale nell’area commerciale in cui si inserisce la Rete di Imprese in oggetto;

- ricercare collaborazioni per nuove opportunità di business; 

- contribuire ad un’analisi di mercato finalizzata ad una maggiore razionalizzazione delle attività commerciali;

- favorire l’animazione territoriale attraverso eventi e iniziative partecipate

Dove si svolge l'evento