LE VETRINE

Intervista al Manager della Rete di Imprese Formello

Formello

Del progetto "Reti di Imprese" ideato e promosso dalla Regione Lazio, fa parte anche la Rete di Imprese Formello. Della sua attività e delle iniziative promosse ce ne ha parlato la manager di rete Claudia Spada.

 

L'intervista: 

*I- Come sta procedendo il progetto secondo Lei? La sua Rete, le imprese che hanno aderito e il territorio in cui operate ne stanno giovando?
M- Il progetto ha subito alcuni ritardi, arrecando benefici solo parziali. Essendo però lo stesso ancora in fase di attuazione, si auspicano ulteriori ricadute positive sia sul territorio che sulle imprese.

 

I- Quali sono le iniziative principali che la sua Rete ha organizzato sino ad ora? E successivamente, quali sono i progetti che attualmente la Rete ha programmato per il futuro?
M- In prima battuta la Rete ha provveduto a dotare le imprese aderenti di una App denominata “InRete”, e finalizzata al potenziamento delle loro capacità commerciali e della loro visibilità. Inoltre ha organizzato nell'ambito delle festività natalizie la manifestazione denominata “FormelloLand”, evento che ha avuto luogo in più date, con l’obiettivo di animare il territorio tramite attività dedicate a grandi e piccini, nonché di promuovere le attività commerciali creando momenti pensati ad hoc.

 

La manifestazione è stata in grado di attrarre pubblico sia da Roma che dalle aree limitrofe, permettendo a Formello di farsi conoscere come territorio immerso nel Parco di Veio, a poca distanza dalla capitale, che oltre a vantare un centro storico davvero suggestivo, offre itinerari culturali, enogastronomici, rurali e religiosi come la famosa via Francigena.

 

Ovviamente l'effetto positivo prodotto dall'animazione territoriale si è riverberato anche sui commercianti. La misurazione, però, dei benefici concretamente registrati da quest’ultimi sarà possibile solo nel lungo periodo, una volta che il progetto sarà concluso. Attualmente la Rete sta valutando, da un lato, di partecipare a bandi pubblici tesi a sostenere le imprese in rete, ad accrescerne e potenziarne la competitività sul mercato e la capacità innovativa; dall'altro, di aderire al progetto presentato dal professor Costa, coordinatore del Corso di laurea in Scienze del Turismo, Università Roma Tor Vergata, volto a creare destinazioni turistiche da promuovere in Italia e all’estero, attraverso il marketing territoriale, basate sulle Reti di Impresa tra operatori dell'agricoltura e del turismo.

 

I- La sua Rete, ed in particolare le imprese aderenti, ha programmato attività promozionali per far conoscere e valorizzare il territorio? Nel caso fossero già in svolgimento, come stanno andando?
M- L’attività della Rete tesa alla promozione delle attività commerciali e del territorio si è realizzata con la manifestazione natalizia FormelloLand. Attualmente, essendo in corso i saldi di fine stagione non sono operanti attività promozionali ulteriori, ma per il futuro se ne definiranno altre.

 

I- Ha eventi e/o promozioni da segnalare?
M- Attualmente la Rete non ha eventi in programma.

Dove si svolge l'evento


torna all'inizio del contenuto