NEI DINTORNI

Fiera del Tartufo di Campoli Appennino

09-11-2019 / 17-11-2019

Campoli Appenino

A Campoli Appennino (Fr) il 9 e 10 e il 16 e 17 Novembre 2019 si rinnova il doppio appuntamento con la Fiera del Tartufo di Campoli Appennino bianco e nero pregiato, il re dei prodotti tipici della Valle di Comino, sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Una festa dedicata a tutte le famiglie con animazione per bambini, musica popolare, stand enogastronomici, artigianato artistico e tante sorprese.

 

Prezioso e pregiato, raro e delicato, intenso e fragrante, il tartufo di Campoli Appennino in passato veniva spesso dato in dono a principi e re quando si recavano in viaggio in Ciociaria.

 

La storia di questo prodotto spontaneo si fonde nelle origini del piccolo centro ciociaro, tanto da poter essere considerato il simbolo della cultura e della tradizione del paese.

 

Le varietà che nascono spontanee nei boschi del territorio possono essere il noto nero pregiato e il più raro bianco.

 

Torna lo stand gastronomico in Piazza Umberto I, dove si potranno gustare piatti al tartufo accompagnati da un ottimo calice di vino, partecipare a convegni e assistere a emozionanti showcooking con gli chef Viviana Spaguolo e Salvartore Tassa.
 

Nelle 4 giornate si potrà ammirare con visite guidate l’Area Faunistica dell’Orso e la Torre Medievale nel centro storico.

Dove si svolge l'evento