NEI DINTORNI

Pane, Olio e Fantasia

23-11-2019 / 24-11-2019

Boville Enrica

Pane, Olio e Fantasia: il 23 e 24 novembre a Boville Ernica torna la manifestazione che, già da dieci anni, pone al centro dell’attenzione “l’oro verde della Ciociaria” mettendone in risalto i pregi e gli aspetti culturali, tecnici e scientifici.

E torna anche il Premio “Boville Città dell’olio” giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

La cittadina medioevale, famosa per la sua cerchia di mura con 18 torri, per il panorama incredibile sull’intera Ciociaria che si gode dalla cima del colle, e ancor di più per l’Angelo di Giotto proveniente dal mosaico della Navicella della vecchia Basilica Vaticana, per questo evento diventa la regina dell’olio EVO della Ciociaria.

Tantissime le manifestazioni che hanno l’oro verde protagonista indiscusso.

Da non perdere sono l’appuntamento con le visite guidate ai frantoi, dove è ancora in corso la ‘lavorazione’ delle olive per farle diventare il liquido dorato indispensabile nella cucina di sempre, e le iniziative con i tecnici per migliorare i corretti metodi di coltivazione, produzione e conservazione delle olive e dell’olio di oliva, settore produttivo di punta per tutto il territorio di Boville Ernica.

Affiancano la manifestazione le visite guidate del borgo e del suo centro storico per ammirare il Mosaico di Giotto, il Sarcofago Paleocristiano, le mura e le torri di cinta, i monumenti della cittadina.

Insomma, un programma vario: una miscela perfetta tra coltura e cultura dell’olio, a contatto con la natura, con itinerari enogastronomici per assaggiare, oltre all’olio, prodotti e piatti tipici locali.

Nel rispetto della natura la manifestazione sarà plastic free.

Inoltre, sia a pranzo che a cena, con il percorso enogastronomico nei ristoranti del centro storico, sarà possibile degustare piatti tipici appositamente elaborati per l’evento.

Dove si svolge l'evento