NEI DINTORNI

GROTTE DI PASTENA E POZZO D’ANTULLO PRONTI PER LA RIAPERTURA DAL 1 MAGGIO

01-05-2021 / 31-12-2021

Grotte di Pastena - Grotte di Pozzo

A partire dal 1 maggio,  dal lunedì alla domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00,  le Grotte di Pastena saranno riaperte al pubblico in via continuativa con modalità di fruizione contingentata, tale da evitare assembramenti di  persone  e da consentire che i visitatori possano  rispettare  il distanziamento sociale.

 

Le Grotte di Pastena sono situate a circa 5 km a nord del borgo omonimo, all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, gestite dalla società regionale LAZIOcrea, rappresentano uno dei siti  più grandi d’Italia.

 

Le grotte, definite in linguaggio tecnico “grotte di attraversamento”, sono completamente percorribili, ad esclusione del ramo attivo adatto solo agli speleologi più esperti.

 

Riapre anche il Pozzo d’Antullo sempre dal 1 maggio dalle 9.00 alle 19.00 che costituisce una vera e propria meraviglia della natura, formatasi per via dello sprofondamento della volta in un’ampia caverna, dalle enormi proporzioni: il diametro superiore misura  140 m, perimetro superiore 370 m, profondità 60 m.

 

Per quanto riguarda l’apertura nei fine settimana vale quanto previsto all’art. 14 del DPCM dello scorso 02/03/2021, come di seguito riportato: “il sabato e i giorni festivi il servizio è assicurato a condizione che l’ingresso sia stato prenotato on line o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo”.

 

Resta invece confermata, allo stato e fino a nuove comunicazioni, la chiusura delle Grotte di Collepardo, attualmente interessate dai lavori necessari alla realizzazione del nuovo progetto di illuminazione e fruizione multimediale.


Grotte di Pastena
Biglietteria – 
0776.546322 – grottedipastena@gmail.com

Pozzo D’Antullo
Biglietteria – 0775.47065

Dove si svolge l'evento