RETE D'IMPRESE ROBINIE: UN’AREA PIU' BELLA E PIU' ACCOGLIENTE IN UNA CENTOCELLE CHE RIFIORISCE

Con il Progetto Rete d’imprese Robinie le Strade del Commercio nel cuore del quartiere Centocelle nel Municipio Roma V diventano più accoglienti e belle.

Fioriere, panchine, parapedonali e portabiciclette cambiano il volto dell’area.

Gli elementi di arredo scelti dalla Rete d’imprese Robinie sbocciano proprio come fiori a colorare e a donare un tocco di eleganza in un quartiere dove ogni via e piazza è dedicata ad alberi e fiori.

Dalla loro collocazione non c’è momento della giornata che le panchine restino vuote.

Qui si alternano mamme con i loro bambini, anziani e poi giovani, gruppi di amici e coppie di innamorati.

La cittadinanza s’interessa e collabora alla manutenzione delle tullie, le bellissime piante coniche poste nelle fioriere che donano un tocco di verde allo spazio metropolitano.

Grazie al contributo Regionale la Rete d’imprese Robinie ha inoltre realizzato un percorso conoscitivo di promozione e valorizzazione del territorio di Centocelle.

Cinque tabelle informative, segnano l’accesso all’area commerciale, raccontano le origini del territorio in epoca romana, suscitano interesse sui resti archeologici di cui il territorio è ricco, ma raccontano anche la nascita e lo sviluppo del quartiere a partire dalla realizzazione dell’Aeroporto di Centocelle, gli eventi storici di cui è stata palcoscenico e poi gli aneddoti, le curiosità, i ricordi che fanno parte del patrimonio culturale del quartiere: dall’inaugurazione della Stazione di Centocelle a quelle delle prime linee tranviarie che collegano quartiere al Centro di Roma, gli artisti, come Claudio Baglioni, che qui sono nati e cresciuti.

Il percorso disegnato dalle tabelle è introdotto dai totem posizionati in via delle Robinie all’incrocio con via dei Castani, elementi dal design moderno e innovativo.

Tutte le paline rimandano inoltre alle applicazioni mobili di Rete riportando il Qrcode dedicato, indicando le modalità per collegarsi alle applicazioni mobili In Rete e In Rete Turismo della Rete d’imprese Robinie.

“La Rete d’imprese Robinie”, afferma Elia Bellotti, portavoce della Rete d’imprese Robinie, “consegna alla collettività un’area commerciale più decorosa e bella, dove passeggiare e condividere momenti e questo aiuta le piccole imprese su strada a ritornare a competere”.

Nell’ambito del programma anche la Rete d’imprese Robinie ha introdotto le dog toilette per la raccolta delle deiezioni canine per favorire il mantenimento di strade pulite e sensibilizzare la cittadinanza e i proprietari di cani a collaborare per una Città più vivibile e Strade del commercio più accoglienti.