MONTI GREEN

Informazioni generali

Denominazione rete: MONTI GREEN

Descrizione rete:

La Rete d’imprese Monti Green si sviluppa nel rione Monti, tra i suggestivi vicoli che da via Cavour di diramano all’interno di questo storico quartiere, dove è ancora possibile scorgere molti laboratori artigianali che propongono articoli di alta qualità per un Made in Italy e Made in Rome di alto livello.

A caratterizzare questa Rete d’impresse è la filosofia “green”, cuore del progetto: valorizzare e preservare le caratteristiche territoriali, gli scorci suggestivi e bellissimi ricchi di elementi naturalistici e promuovere tra le imprese e i cittadini buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente. La Rete si pone l’obiettivo di una crescita sostenibile.

La Rete d’imprese Monti Green ha attuato una significativa riqualificazione di Piazza degli Zingari, rendendola nuovo luogo d’interesse architettonico contemporaneo ha promosso tra gli aderenti l’adozione di una “Carta per Monti Green”, un vademecum di comportamenti eco consapevoli che gli aderenti alla rete hanno scelto di fare propri e di condividere con la collettività. La “Carta della Vita Notturna” è invece un’informativa che riguarda in particolare le attività di somministrazione (bar, ristoranti, enoteche) sulle tematiche del rumore, dell’alcolismo e dell’abuso in generale e promuove tra gli esercenti buone pratiche per ridurre l’inquinamento acustico e favorire il corretto smaltimento dei rifiuti. Un’azione, quest’ultima particolarmente importante in un quartiere in cui la movida notturna è in pieno sviluppo.

Eventi, comunicazione e una fitta rete di rapporti di collaborazione instaurata con enti pubblici, privati, professionisti e artisti rende Monti Green una Rete in continuo fermento in grado di sviluppare nuovi progetti e iniziative.

La Rete Monti Green è costituita da circa 69 imprese, confermandosi tra le più numerose costituitesi nella città di Roma.

Provincia: ROMA CAPITALE

Comune: ROMA

Dove si trova


torna all'inizio del contenuto