RETE TORPIGNATTARA

Informazioni generali

Denominazione rete: RETE TORPIGNATTARA

Descrizione rete:

La Rete d’imprese Torpignattara si è ufficialmente costituita il 20 Novembre 2017. Si sviluppa in un contesto territoriale di grande importanza storica che nasconde un immenso tesoro archeologico e comprende le attività economiche su strada distribuite su via di Torpignattara e vie limitrofe. Con l’inaugurazione del mercato rionale il 13 Giugno 1924 e quindi proprio grazie allo sviluppo dell’attività commerciale si è attuato il passaggio da villaggio agricolo a spazio suburbano. Quella che oggi è nota come “via di Tor Pignattara” fu istituita dal comune di Roma il 9 aprile 1926, come “strada che, attraversa tutta la borgata di Tor Pignattara, congiunge la via Casilina col quadrivio del Vicolo degli Angeli”.
Percorrendo gli ampi e accoglienti marciapiedi di via di Torpignattara scorgiamo ai lati della strada negozi, laboratori artigianali, forni, pasticcerie, bar, trattorie. Molte di queste attività tra rinnovamento e innovazione, tradizioni e passaggi generazionali hanno alle spalle oltre 90 anni di attività. A caratterizzare l’attività commerciale contemporanea è però, anche una forte componente multiculturale e un alto livello d’integrazione della popolazione straniera che rende l'area commerciale particolarmente interessante. 

Passeggiando nelle Strade del Commercio della Rete Torpignattara ci si imbatte in angoli di convivialità generalmente inusuali nello spazio metropolitano, dove uno spirito amichevole e popolare, intriso di romanità ne caratterizza il fascino.
 

 

Provincia: ROMA CAPITALE

Comune: ROMA

Dove si trova


torna all'inizio del contenuto