Sei in: Home \ cultura \ la biblioteca "altiero spinelli"

La Biblioteca "Altiero Spinelli"

La Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli”, istituita con Deliberazione di Giunta Regionale n. 693 del 31.10.2017, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 89 del 7.11.2017, raccoglie il patrimonio bibliografico e documentale delle tre biblioteche regionali di competenza della Direzione Cultura e Politiche Giovanili, oltre ad una raccolta di cartografia storica.

Le Biblioteche partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e le informazioni sulle risorse possedute sono consultabili nel Catalogo della rete delle biblioteche italiane OPAC  SBN e nel Catalogo collettivo del Polo RL1 - Regione Lazio - http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac cliccando sui seguenti link:

- Biblioteca Giuridica della Giunta regionale:
http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac?sysb=RL1Q6

- Biblioteca dei Beni Culturali (ex Centro Regionale Documentazione):
http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac?sysb=RL1F5

- Biblioteca Ex Soprintendenza ai Beni Librari:
http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac?sysb=RL1A9

La Biblioteca “Altiero Spinelli” è aperta ai dipendenti regionali ed all’utenza esterna, sia pubblica che privata, con accesso dal punto di accoglienza della Regione e con iscrizione gratuita (vedi Dove siamo – Come accedere – Orari di apertura). Il patrimonio librario e documentario è consultabile e disponibile per i servizi di prestito locale ed interbibliotecario, con l’esclusione del materiale periodico, delle opere rare e di pregio.

Per specifiche ricerche giuridiche online e sulla raccolta cartacea dei Bollettini Ufficiali della Regione Lazio (BURL) antecedenti all’anno 2010 è possibile rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca.

La Biblioteca inoltre ospita il Centro di Documentazione Europea (CDE) che, attraverso la promozione e lo sviluppo di attività di ricerca, informazione e comunicazione nel campo dell’integrazione europea, costituisce una delle reti di informazione della Commissione europea. Il nuovo CDE è da considerarsi un punto di riferimento per studenti universitari, docenti, studiosi e cittadini interessati a ricevere informazioni e consulenza sulle istituzioni e sulle attività dell’Unione Europea.

La sede della Biblioteca “Altiero Spinelli” è stata progettata come spazio polifunzionale idoneo ad accogliere incontri, eventi, convegni e conferenze stampa sia del Presidente che dell’Assessorato alla Cultura. La sala è infatti dotata di impianto audio-video e può ospitare circa 80 spettatori seduti.

L’accesso alle persone con disabilità è garantito dalla presenza di scivoli.

SEDE: Via Rosa Raimondi Garibaldi n. 7, 00145 Roma - Palazzina C - piano terra

           Uffici amministrativi: Palazzina C – 2° piano, stanze 203 e 204

AVVISO: La Biblioteca, per esigenze organizzative, osserva il seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì: 9,00-14,00; martedì e giovedì: 9,00-16,30.