Sei in: Home \ cultura \ le grandi fondazioni \ le grandi fondazioni \ fondazione cinema per roma

Fondazione Cinema per Roma

La Fondazione Cinema per Roma è stata costituita nel febbraio del 2007 allo scopo di promuovere il cinema a livello locale, nazionale e internazionale.

Con la legge regionale 19 giugno 2008, n. 8 concernente “Partecipazione della Regione Lazio alla Fondazione Cinema per Roma”, la Regione Lazio, in qualità di socio fondatore, partecipa alle attività della Fondazione Cinema per Roma, ed in particolare alla realizzazione della Festa del Cinema di Roma.

Gli altri soci Fondatori sono Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma.

Da sempre impegnata per il rilancio e il sostegno artistico e industriale dell’audiovisivo a Roma e nel Lazio, sostiene la diffusione della cultura cinematografica presso tutto il pubblico, soprattutto giovanile. Sviluppa progetti di educazione al cinema nelle scuole e negli istituti di formazione a ogni livello. Nel corso degli anni ha operato in collaborazione con partner istituzionali, fra cui Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione MAXXI, Centro Sperimentale di Cinematografia, partner privati e con l’intero panorama associativo del settore.

Tra i progetti principali:

Festa del Cinema di Roma: La Festa del Cinema di Roma è nata nel 2006 e in pochi anni si è imposta nello scenario cinematografico mondiale, posizionandosi tra i principali grandi eventi del settore. Centinaia di attori, registi e protagonisti del mondo del cinema, dell’arte e della cultura hanno sfilato sul red carpet dell’Auditorium.

CityFest: il contenitore di eventi e iniziative culturali che la Fondazione Cinema per Roma realizza nel corso dell’anno, coinvolgendo talent e personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Si svolge in tutta la Capitale, dal centro alla periferia, nei luoghi e in collaborazione con le realtà più interessanti del territorio.

Roma “Città Creativa per il Cinema”: Roma è stata riconosciuta dall’UNESCO “Creative City of Film”. Il cinema è parte fondamentale dell’identità della città, oltre che rappresentare un settore vitale dell’economia della Capitale, con oltre 1300 imprese. Il Piano d’Azione che è valso i riconoscimento di City of Film prevede, nell’arco di quattro anni, la realizzazione di sei progetti che coinvolgeranno a vario titolo i soggetti pubblici e privati della filiera cine-audiovisiva e culturale della Città di Roma.

NORMATIVA

CONTATTI

Arti figurative, Cinema e audiovisivo