Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

MUSIC UP CLOSE NETWORK: OPEN DAY IL 4 MAGGIO, CONCERTO E MASTERCLASS IL 5 E 6 MAGGIO ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA A ROMA

eventi

Importanti appuntamenti nell’ambito del progetto europeo MUSIC UP CLOSE NETWORK (MUCN), di cui la Regione Lazio è partner, con capofila la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia

02/05/2019 - Sabato 4 maggio il Settore Education dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma apre le porte dell'Auditorium al pubblico, con eventi gratuiti in cui sarà possibile provare gli strumenti musicali, ascoltare lezioni aperte, concerti e partecipare a giochi musicali.

Domenica 5 e lunedì 6 maggio 2019   verrà rappresentato presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica lo spettacolo “Musica che vai. Sette note a spasso per l’Europa”, in collaborazione con Montenegrin Music Center e Sarajevska Filharmonija. Si tratta di uno spettacolo interattivo, creato nell’ambito del progetto “Music Up Close Network”, rivolto in particolare al pubblico dei più giovani, tra 5 e 10 anni. I ragazzi verranno accompagnati in un viaggio attraverso le tradizioni musicali dei vari paesi d’Europa. In linea con lo  spirito del network tra orchestre europee, che rappresenta la cifra distintiva di questo progetto, lo spettacolo sarà replicato, con cori locali, martedì 28 maggio 2019 al Niksic Theatre in Montenegro e giovedì 30 maggio 2019 al National Theatre di Sarajevo in Bosnia ed Erzegovina.

L’appuntamento di Roma è per i giorni di domenica 5 maggio 2019 ore 11.30 e lunedì 6 maggio 2019 ore 10.30.

Lo stesso lunedì 6 maggio alle 10.30, in contemporanea presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium, ci sarà l’atteso evento di masterclass di clarinetto, curata dal Prof. Stefano Novelli, primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, insieme ai Clarinetti della JuniOrchestra Young e Teen dell’Accademia.

L’evento gratuito è aperto a tutti gli studenti di questo strumento, in particolare delle scuole di musica del Lazio. Il lavoro sarà svolto sui brani di Scott Joplin “The Strenuous Life” e di Antonio Vivaldi “Concerto opus 4 de La Stravaganza”.

Il progetto Music Up Close Network punta a rafforzare le attività di connessione internazionale tra orchestre e a sperimentare e testare buone pratiche e modalità innovative nel coinvolgimento del pubblico giovanile.