Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

CONTRIBUTI PER LO SPETTACOLO DAL VIVO: APPROVATE LE GRADUATORIE


Pubblicate le graduatorie relative ai progetti annuali e triennali sostenuti con il fondo unico 2021 sullo spettacolo dal vivo.

11/06/2021 - Sono 59 i progetti ammessi a finanziamento: di questi 36 sono progetti triennali e 23 sono progetti annuali. La dotazione complessiva è di circa 1 milione e 800 mila euro.

Tra i progetti triennali 27 sono festival e rassegne di teatro, musica e danza e a carattere multisciplinare, che spaziano dai grandi festival storici che si tengono nella capitale alle iniziative che animano con teatro, musica e danza il territorio regionale, utilizzando anche linguaggi innovativi e contemporanei. Gli altri settori sostenuti sono i centri di produzione, i festival di strada, il teatro di figura e le iniziative di spettacolo dal vivo destinate ai bambini e all’infanzia.

Per quanto riguarda i progetti annuali sono sostenute 14 produzioni di spettacolo dal vivo, realizzate da giovani compagnie e da compagnie di giro, destinate alla creazione artistica e all'allestimento tecnico di eventi di teatro, danza e musicali, con debutto nel Lazio e repliche in tutta Italia,  orchestre ed ensemble musicali, progetti per favorire l’accesso dei giovani allo spettacolo dal vivo in collaborazione con scuole e  università, e attività inerenti l’ educazione e la formazione musicale, teatrale e coreutica.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto del principio del distanziamento sociale, in conformità delle disposizioni normative vigenti, e potranno essere realizzate anche con modalità digitali, a distanza, utilizzando le nuove tecnologie a disposizione (concerti o spettacoli in streaming, didattica digitale, laboratori online ecc.).