Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

DOPO 11 ANNI COMPLETIAMO I LAVORI DELLA SCUOLA NELLA VALLE DEL GIOVENZANO


Più di 3.6 mln di euro per una scuola moderna,  dotata del massimo della tecnologia: dalle lavagne interattive all’uso della domotica. Inoltre, questo edificio è costruito rispettando i più elevati standard di sicurezza antisismica. Un edificio in classe A++, con pannelli solari, laboratori di informatica, spazi all’aperto per attività sportiva e locale mensa

26/10/2017 - 

Sbloccati dopo anni i lavori per la realizzazione della scuola nella Valle del Giovenzano, in provincia di Roma. Un progetto che risale al 2006, e che la Regione ha sbloccato erogando nel 2015 un importante acconto.

In totale più di 3.6 mln di euro per una scuola moderna e bellissima, dotata del massimo della tecnologia: dalle lavagne interattive all’uso della domotica. Inoltre, questo edificio è costruito rispettando i più elevati standard di sicurezza antisismica. Un edificio in classe A++, con pannelli solari, laboratori di informatica, spazi all’aperto per attività sportiva e locale mensa.

Il piano della Regione per le scuole del Lazio. Questo non è un intervento isolato, ma fa parte di un grande piano che la Regione Lazio sta portando avanti per realizzare scuole più belle, moderne e sicure e migliorare la vita delle famiglie, degli studenti e degli insegnanti, sempre attraverso un coinvolgendo vivo e attivo dei Comuni nelle scelte strategiche.

Un lavoro di più ampio respiro che coinvolge tutto il Lazio:

  • Investimenti per l’edilizia scolastica: tra risorse regionali e statali l’investimento totale è di circa 370mln di euro. Un grande intervento, che tra lavori conclusi o già avviati, e quelli che stanno partendo interessa quasi 1.000 scuole. Solamente per la Valle del Giovenzano si tratta di oltre 5,3 mln di euro.
  • L’efficientamento energetico. A questi lavori si aggiunge un investimento di 25,3 milioni di euro con cui abbiamo reso più efficienti, più verdi e meno costose in tutto il territorio 75 tra scuole e asili nido. Ora è in corso la seconda edizione del bando per ulteriori 34mln di investimento, che in parte saranno destinati ad altre scuole del Lazio.
  • Impianti sportivi: stiamo rendendo più moderni e riqualificando gli impianti sportivi nelle scuole e quelli pubblici e privati del Lazio con due bandi per un totale di 10,5mln. Con il primo dando da 4mln rimetteremo a nuovo 120 palestre.