Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

CULTURA: RIAPRE IL PARCO PASOLINI ALL’IDROSCALO DI OSTIA

Nel 2016 il monumento dedicato a Pier Paolo Pasolini, presso il Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, era stato danneggiato da un’azione vandalica. Grazie alle risorse stanziate dalla Regione Lazio, oggi il parco torna a tutti i cittadini

02/11/2017 - Riapre il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, in occasione della commemorazione della morte di Pier Paolo Pasolini. Dopo anni di abbandono e degrado, il luogo della scomparsa di Pasolini è diventato per oltre quindici anni un giardino letterario, progettato dall'artista Mario Rosati, i cui volontari, a titolo gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l'anno.

 15mila euro le risorse stanziate dalla Regione Lazio per gli interventi di ripristino del monumento dedicato a Pier Paolo Pasolini e per l’acquisto delle targhe e dei dischi in vetro che erano stati danneggiati da un atto vandalico, a sfondo ideologico, del 2016.

Abbiamo ripristinato il monumento per Pasolini a Ostia distrutto dai vandali”, ha annunciato il presidente, Nicola Zingaretti. “Un modo civile – ha sottolineato – di ricordarlo oggi, anniversario della sua morte”.

Oggi celebriamo un risarcimento doveroso, necessario,  a un grande poeta, scrittore, cineasta – ha dichiarato Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili – a un intellettuale coraggioso e impegnato a capire il suo tempo, a immaginare il futuro, a metterci in guardia contro le sue possibili deriva”. “Ma – ha aggiunto Ravera – è anche, e forse soprattutto, un atto dovuto ai molti cittadini turisti e viaggiatori che desiderano sostare in silenzio in questo luogo, dove Pier Paolo Pasolini è stato vittima di un crimine atroce e insensato”.