Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

MAFIE: SU FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE INCONTRO CON STUDENTI

Migliaia di posti di lavoro sottratti e danni erariali enormi sono causati dalla contraffazione, un business gestito dalle mafie di tutto il mondo. Su questo tema, si tiene un incontro con studentesse e studenti a Roma, presso il Moby Dick – Hub culturale

28/11/2017 - 6 miliardi di euro di danno erariale e oltre centomila posti di lavoro sottratti, con un giro di affari che vale circa l’1% del Pil nazionale. Questi sono alcuni dati macro del business della contraffazione, ormai saldamente nelle mani delle mafie internazionali.

Sensibilizzare studenti e mondo dell’informazione sugli aspetti socioeconomici dell’azione della criminalità organizzata. Questi gli obiettivi del progetto che l’associazione “A mano Disarmata” e “L’Osservatorio legalità e sicurezza” della Regione Lazio hanno deciso di promuovere.

Con le studentesse e gli studente del liceo Giordano Bruno e Ripetta: si tiene il primo appuntamento, oggi alle ore 11.00, presso il Moby Dick-Hub Culturale, a Roma. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario “La fabbrica fantasma” di Mimmo Calopresti. Subito dopo, seguiranno degli approfondimenti e dibattiti sul tema con: Mimmo Calopresti, regista, Silvia Resta, inviata di La7 tv, Paolo Butturini, vicesegretario Fnsi, Giampiero Cioffredi, presidente Osservatorio Regionale Legalità e Sicurezza, Manuele Jorio, “A mano Disarmata”.