Sei in: Home \ sala stampa \ dettaglio notizia

  

  

IL SISTEMA DEI PARCHI DEL LAZIO ALL'ORTO BOTANICO DI ROMA

Un percorso dedicato per scoprire le specie che sono naturalmente presenti nella nostra regione

10/05/2021 - Dall’8 maggio i visitatori dell'Orto Botanico potranno entrare in contatto diretto con il mondo dei parchi del Lazio. Una nuova collaborazione che porterà a tante iniziative.

All’Orto Botanico di Roma infatti, alcune aree saranno dedicate agli ambienti naturali che i nostri parchi tutelano. Abbiamo iniziato con la ricostruzione di una duna sabbiosa, con le piante tipiche delle nostre coste, recuperate presso l’Ente regionale della Riviera di Ulisse.

Un percorso dedicato ci porterà alla scoperta delle specie che sono naturalmente presenti nella nostra regione.

I visitatori potranno imparare a conoscere qui piante e ambienti che poi riconosceranno dal vivo visitando le aree protette regionali.

Una esperienza speciale, un contatto con le meraviglie della natura del Lazio, in un contesto per importanza storica, culturale e bellezza unico al mondo, l’Orto Botanico di Roma.

Dall’8 maggio in un ricco calendario di appuntamenti, saranno presenti i  guardiaparco e i naturalisti dei nostri parchi, pronti ad accompagnare i visitatori in questo viaggio alla scoperta della natura del Lazio.

Ma questo è solo l’inizio. La collaborazione con l’Orto Botanico sarà l’occasione per mettere in campo progetti di conservazione di specie e varietà rare e minacciate grazie alla banca del germoplasma. 

All'inaugurazione di "Orto Lazio", interverranno:

• Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio

• Vito Consoli, Direttore  Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette della Regione Lazio

• Fabio Attorre, Direttore Museo Orto Botanico di Roma