Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è il documento di pianificazione che la Giunta regionale adotta per assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, migliorare la qualità dei servizi ai cittadini ed alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi. Il PIAO è sviluppato integrando attività e organizzazione delle strutture della Giunta regionale con particolare riferimento alle seguenti materie: valore pubblico, performance, rischi corruttivi e trasparenza, struttura organizzativa, organizzazione del lavoro agile, fabbisogni di personale, formazione del personale, accessibilità fisica e digitale, procedure da semplificare e reingegnerizzare, transizione digitale, pari opportunità ed equilibrio di genere.
Il PIAO ha durata triennale ed è aggiornato annualmente. Su proposta del Presidente, la Giunta regionale, entro il 31 gennaio di ogni anno, adotta il PIAO per come disciplinato dall’art. 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia” convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, dal Decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 2022, n. 81 “Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione” e dal Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione di concerto con il Ministro dell’economia e delle Finanze 30 giugno 2022, n. 132 “Regolamento recante definizione del contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione”.
Al fine di assicurare la piena integrazione dei contenuti oggetto di pianificazione, le strutture della Giunta regionale, per le materie di rispettiva competenza, concorrono, con il coordinamento del Direttore generale, alla elaborazione ed al monitoraggio del PIAO secondo le modalità definite dal Regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1 “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta regionale”.
Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025 – 2027
Vai al PIAO 2025-2027
PIAO precedenti
Vai al PIAO 2024-2026
Vai al PIAO 2023-2025 
Vai al PIAO 2022-2024
 
Informazioni e contatti
Struttura di coordinamento 
Direzione Generale 
Area Programmazione e Monitoraggio
Via Cristoforo Colombo 212
00145 Roma (RM)
Vai alla struttura di coordinamento
 
Data di aggiornamento/verifica: 30/10/2025
 
                 
                            
                        
                     
                            
                        
                     
                            
                        
                     
                            
                        
                     
                            
                        
                     
                            
                        
                     
                            
                        
                     
                            
                        
                    