Sostegno alla produzione
La Regione Lazio, con Legge Regionale n. 5 del 2 luglio 2020, sostiene mediante un fondo annuale, per il 2023 pari a 5.000.000,00 di euro, la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e internazionali, attraverso la concessione di sovvenzioni a fondo perduto.
Il nuovo Piano annuale degli interventi in materia di Cinema e Audiovisivo 2023 prevede, per l’annualità 2023, due tipi di avvisi differenti, ognuno dei quali con una dotazione finanziaria pari a 2.500.000,00 di euro, che finanzieranno opere realizzate entro la data di pubblicazione del primo Avviso (rif. paragrafo 2.1 del Piano), nonché opere da realizzare ex novo (rif. paragrafo 2.2).
Destinatari del primo Avviso pubblico, approvato con Determinazione n. G10956 dell’08/08/2023, pubblicata sul BUR Lazio n. 64 del 10/08/2023, sono i produttori indipendenti: imprese che esercitano in modo esclusivo o prevalente l'attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive da almeno 2 anni.
Le imprese di produzione possono presentare istanza di contributo per opere in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 4 dell’Avviso, e in particolare:
- le cui riprese siano iniziate a partire dal 1 gennaio 2021;
- realizzate in tutto o in parte sul territorio della Regione Lazio e concluse entro la data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio dell’Avviso pubblico (10/08/2023);
- riconosciute come ''prodotto culturale" sulla base del test di eleggibilità culturale, con riferimento alla tabella pubblicata nell’Avviso (paragrafo 6);
- presentate in numero complessivo non superiore a 1 (una) da parte della stessa impresa di produzione;
- di costo complessivo non inferiore a € 30.000,00 per i documentari e i cortometraggi e a € 200.000,00 per i lungometraggi.
Le spese eleggibili, a rimborso percentuale, sono quelle sostenute nel territorio della Regione Lazio.
Per le opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali in coproduzione, compartecipazione o produzione internazionale, l’entità del contributo è aumentata del 5% delle spese eleggibili.
In sede di valutazione delle istanze, sono previste premialità alle micro e piccole imprese, alle imprese femminili, alle produzioni che aderiscono a protocolli green e che garantiscano la presenza femminile nei ruoli chiave.
L'importo del contributo concedibile ad ogni impresa beneficiaria non può in ogni caso superare i 200.000,00 euro a livello di “impresa unica”.
L’impresa di produzione estera può dare incarico al produttore esecutivo dell'opera cinematografica o audiovisiva, ovvero al soggetto incaricato di effettuare la produzione esecutiva del film in tutto o per la sola parte italiana, a compilare e presentare l'istanza per la concessione del contributo e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
La valutazione delle istanze per la concessione del contributo, in particolare, la verifica dei requisiti/condizioni di ammissibilità è effettuata da una Commissione tecnica di valutazione nominata con decreto del Direttore della Direzione regionale competente in materia di cinema e audiovisivo.
La concessione e l'erogazione del contributo a favore delle imprese ammesse a contributo sono subordinate alla consegna della rendicontazione certificata delle spese di produzione, nonché di una copia dell’opera stessa – da parte del soggetto beneficiario - contenente il logo identificativo della Regione Lazio e la dicitura "Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo" nei titoli di testa e coda dell’opera.
Il Logo ufficiale della Regione Lazio è disponibile nella sezione del portale regionale dedicata all'Identità Visiva, disponibile a questo link
Informazioni e contatti
- Francesco De Mattaheis - tel. 06.5168.3745 email: fdematthaeis@regione.lazio.it
- Celina Di Marco – tel. 06.5168.5702 – email: c.dimarco@regione.lazio.it
Allegati
- DocumentArchivio Notizie e attività precedenti (119.88 KB)
Link correlati
- Avviso Pubblico - Determinazione n. G10956 dell’08/08/2023
- Deliberazione Giunta Regionale n. 329 del 28/06/2023 - Piano annuale degli interventi in materia di Cinema e Audiovisivo 2023
- Notizia del 10/08/2023 - Approvato il nuovo avviso pubblico per il sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva – annualità 2023. Presentazione delle domande a partire dal 15 settembre 2023