Sostegno alla produzione
La Regione Lazio, con Legge regionale n. 5 del 2 luglio 2020, sostiene mediante un fondo annuale di € 9.000.000,00, la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e internazionali, attraverso la concessione di sovvenzioni.
Destinatarie delle sovvenzioni sono le imprese individuali o familiari, le società di persone o capitali che esercitano in modo esclusivo o prevalente l'attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive.
Le società di produzione possono presentare annualmente istanza di sovvenzione per opere che abbiano i seguenti requisiti:
- devono essere riconosciute come '''prodotto culturale", sulla base del test di eleggibilità culturale inserito nel modello di istanza pubblicato annualmente;
- devono essere realizzate in tutto o in parte sul territorio della Regione Lazio;
- devono essere presentate in numero complessivo non superiore a quattro da parte della stessa società di produzione.
Le riprese devono essere ultimate entro i termini previsti dal bando.
Le spese eleggibili, a rimborso percentuale, sono quelle sopra e sotto la linea di produzione, sostenute nel territorio della Regione Lazio.
Per le opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese/società nazionali in coproduzione con imprese/società di produzione estere, l’entità della sovvenzione è aumentata del 5% delle spese eleggibili ai fini del calcolo delle sovvenzioni.
L'importo complessivo delle sovvenzioni non può in ogni caso superare € 500.000,00 per ogni società.
L’impresa/società di produzione estera può dare incarico al produttore esecutivo dell'opera cinematografica o audiovisiva, ovvero al soggetto incaricato di effettuare la produzione esecutiva del film in tutto o per la sola parte italiana, di compilare e presentare l'istanza per la concessione delle sovvenzioni e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
La valutazione delle istanze per la concessione delle sovvenzioni e, in particolare, la verifica dei requisiti/condizioni di ammissibilità è effettuata da una Commissione tecnica di valutazione nominata con decreto del Presidente della Regione Lazio.
La concessione e l'erogazione della sovvenzione a favore della società richiedente fanno seguito alla conclusione dell’opera, alla consegna della rendicontazione certificata delle spese di produzione, nonché di una copia in formato DVD dell’opera stessa – da parte del soggetto beneficiario - contenente il logo identifìcativo della Regione Lazio e la dicitura "Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo ".
Il Logo ufficiale della Regione Lazio, da inserire nei titoli di testa e coda dell’opera con la dicitura “Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo”, è disponibile nella sezione del portale regionale dedicata all'Identità Visiva.
Informazioni e contatti
- Simone Aurizi – tel. 06.5168.3698 – email: saurizi@regione.lazio.it
- Francesco De Mattaheis - tel. 06.5168.3745 email: fdematthaeis@regione.lazio.it
- Celina Di Marco – tel. 06.5168.5702 – email: c.dimarco@regione.lazio.it
Allegati
- DocumentFondo di rotazione (100.41 KB)
- DocumentArchivio Notizie e attività precedenti (16.76 KB)
Link correlati
- Deliberazione Giunta Regionale - n. 611 del 03/10/2017 - Approvazione Piano triennale 2018 - 2020
- Deliberazione Giunta Regionale - n. 598 del 08/09/2020 - Approvazione Programma operativo annuale 2021
- Avviso Pubblico - Determinazione n. G06918 del 08/06/2021
- Sostegno alla produzione: via alle domande 2021
- Sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva 2021: 218 opere ammesse a sovvenzione