NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Sport: una firma importante per la rinascita dei Pratoni del Vivaro

Image
Sport Pratoni del Vivaro

Dal 15 al 25 settembre verranno ospitati i FEI World Championships 2022 di due discipline: il concorso completo (15-18 settembre) - che sarà qualificante per i prossimi Giochi di Parigi 2024 - e gli attacchi (22-25 settembre)

Gli interventi di riqualificazione delle strutture esistenti presso i Pratoni del Vivaio, sono stati finanziati con 800.000 euro destinati al programma di attività multidisciplinari, comprendenti altresì interventi di riqualificazione impiantistica, culminante nell’evento di settembre 2022. Già a marzo di quest’anno la Regione Lazio ha stanziato 200.000 euro per la promozione e il sostegno dell’evento sportivo, ulteriori 200.000 euro sono stati impegnati per sostenere la partecipazione di 44 imprese del settore ‘equitazione’ al villaggio espositivo in allestimento durante il Mondiale. Inoltre con 50.000 euro, in collaborazione con Arsial, in programma c’è anche la promozione delle eccellenze enogastronomiche del Lazio.

Si è deciso, infine, di intervenire attraverso Astral sulla manutenzione viaria, che costituirà una importante legacy infrastrutturale sul territorio. In particolare gli interventi infrastrutturali in corso di realizzazione stanno interessando il Comune di Rocca di Papa, e le adiacenze di Rocca Priora e Velletri, per un valore complessivo di 3 milioni e mezzo di euro.

Ecco l’elenco delle strade interessate ai lavori: 1) Rocca di Papa: Rotatoria tra SP 18/c via Pratoni del Vivaro e via di Rocca Priora, 2) Miglioramento dello svincolo tra SP 18/c via Pratoni del Vivaro e SP 15/d e interventi in via di Rocca Priora funzionali al Test Event di Maggio, 3) Intervento sulla viabilità di collegamento delle aree degli eventi sportivi con il comune ospitante, 4) Intervento sulla viabilità di accesso alle aree degli eventi sportivi, 5) Rocca Priora: Rotatoria tra SP 18/c via Pratoni del Vivaro e SP 215 Tuscolana, nel comune di Rocca Priora, 6) Velletri: Rotatoria tra SP 18/c via Pratoni del Vivaro e SP 217 via dei Laghi, nel comune di Velletri. I lavori verranno realizzati in armonia con il territorio protetto, garantendo la massima attenzione all’ambiente circostante. Previsto infine l’utilizzo di materiali ecocompatibili e minor consumo e ingombro di aree verdi e attenzione alla illuminazione, sempre nel pieno rispetto della sicurezza stradale.

Questi invece in dettaglio i numeri relativi agli interventi tecnici e altamente specialistici effettuati dalla Federazione Italiana Sport Equestri per la funzionalità ottimale di campi gara, strutture e terreni dell'Impianto Sportivo Equestre:

  • 4 pozzi e relative stazioni di pompaggio, di cui 3 a servizio di campi gara e scuderie con un emungimento possibile da 800 litri al minuto
  • 6 serbatoi di accumulo, di cui 5 a servizio di campi gara e scuderie con una capienza di 204.000 litri di acqua
  • 83 pozzetti
  • 150.000 litri di acqua circa al giorno, quale fabbisogno stimato per irrigazione campi gara
  • 40 irrigatori per 6 campi gara, con gittata fino a 38,5 m per il “Posillipo”
  • 6.033 ml di cavi elettrici
  • 7.335 ml di tubazioni per distribuzione acqua
  • 13.750 mq del campo gara in erba
  • 18.376 mq di quattro campi gara in sabbia
  • 693.620 mq del campo gara cross country
  • 419.786 mq di altro verde da manutenere (campo prova cross country, ecc)
  • 3.736 mc di inerti per dreni campi e sottofondi
  • 1.270 ml di tubo drenante
  • 2.396 mc di sabbia silicea
  • 18.341 mq di ammendanti
  • 1.762 ml di recinzione campi gara
  • 4.933 ml di cavi elettrici area scuderie
Tematica: Giunta regionale

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale