Agricoltura: kiwi; quasi 4 milioni di euro per i danni da moria

contributi-aziende-agricole-moria-kiwi

Onorati: "Pubblichiamo un bando che destina 3.900.000 euro del nostro bilancio regionale a favore dei produttori che hanno subito danni per una sindrome multifattoriale"

"Come Regione Lazio ci eravamo impegnati a reperire le risorse necessarie a sostenere la produzione del kiwi, fortemente provata e danneggiata dalla problematica della moria, che nel Lazio ha coinvolto in modo prevalente il territorio della provincia di Latina, storicamente vocato alla sua coltivazione. Oggi pubblichiamo un bando che destina 3.900.000 euro del nostro bilancio regionale a favore dei produttori che hanno subito danni per una sindrome che, lo ricordo, è multifattoriale e tuttora allo studio dei servizi fitosanitari nazionale e regionale e del Tavolo tecnico scientifico appositamente richiesto e predisposto presso il Mipaaf", lo dichiara in una nota l'Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati dichiara l'Assessora Enrica Onorati.

“Il bando, che avrà una durata di 60 giorni dalla pubblicazione sul BURL, prevede l'ammissibilità dei seguenti interventi: opere di regimazione e drenaggio delle acque superficiali; lavorazioni del suolo per favorire lo sgrondo delle acque superficiali (rippatura); realizzazione di baulatura del terreno su impianti di recente costituzione (impianti fino a tre  anni);  sistemi di monitoraggio dell’umidità del suolo (tensiometri e sensori volumetrici); coperture antigrandine; apporto al terreno di sostanza organica e sovescio;  inerbimento; nuovi impianti di actinidia in terreni diversi da quelli interessati dal fenomeno  (delocalizzazione produttiva); riconversione della produzione, ovvero impianto di altra coltura arborea in sostituzione degli impianti di actinidia irrimediabilmente compromessi dalla “moria”, conclude l’assessore.

Il bando è consultabile su regione.lazio.it sezione agricoltura.

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Il portale del Sistema Informativo Territoriale Regionale