NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Agricoltura, al via il mese dei prodotti tipici del Lazio nelle mense universitarie

Image
agricoltura-mense-Lazio

Per tutto il mese di febbraio nelle mense universitarie di via De Lollis, via delle Sette Sale, via Cambridge e via De Dominicis a Roma verranno serviti piatti tipici della cucina regionale

I prodotti tipici del Lazio arrivano nelle mense universitarie, per far conoscere le eccellenze del territorio e sostenere la filiera agroalimentare a chilometro zero. 

È stata presentata nella sede di Disco Lazio, l'ente regionale per il diritto allo studio, a Roma, l'iniziativa "Il mese dei prodotti tipici del Lazio". Per tutto il mese di febbraio nelle mense universitarie di via De Lollis, via delle Sette Sale, via Cambridge e via De Dominicis a Roma verranno serviti piatti tipici della cucina regionale. Ma non si esclude che in futuro possano essere incluse anche altre strutture. 

Il progetto è stato promosso dalla Regione Lazio, Disco e Arsial, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura. 

«L'iniziativa appartiene a un intento più ampio di sostenere la nostra filiera agroalimentare, che rappresenta una eccellenza assoluta qui nel Lazio - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Giancarlo Righini - È un modo per fare vetrina dei nostri prodotti, per farne parlare, suscitare interesse e per sostenere l'economia agricola della nostra Regione. Il chilometro zero è una opportunità straordinaria per abbattere l'emissione di Co2 per sostenere la freschezza del prodotto, importante anche da un punto di vista sanitario».

L'iniziativa partirà solo in alcune strutture, «ma l'intenzione è quella di cercare di diffonderlo a tutte le mense di ogni ordine e grado - ha assicurato l'assessore alla Scuola e università, Giuseppe Schiboni - L'alimentazione è uno strumento indispensabile non solo per fare vivere i ragazzi in condizioni ottimali ma anche per dare una presa culturale del territorio. Si tratta di prodotti di eccellenza, di cui il Lazio è ricco». 

«Il progetto coniuga l'esigenza di fare conoscere i prodotti del nostro territorio e le nostre eccellenze nell'ambito del sistema delle mense universitarie della Regione Lazio - ha spiegato il commissario straordinario di Disco Lazio, Giorgio Ciardi - È un progetto importante perché in queste mense ospitiamo giornalmente tanti ragazzi che vengono da altre regioni d'Italia e da altre parti del mondo e noi dobbiamo fare conoscere a 360 gradi ciò che offre il territorio regionale". 

Alla presentazione ha partecipato anche il commissario straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa.
 

Tematica: Giunta regionale

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio