Contrasto agli insediamenti irregolari, stanziati fondi per il quadrante Est di Roma e Comuni limitrofi
Il Presidente Rocca: «La demolizione dei manufatti abusivi è una scelta di legalità e di rispetto verso chi vive e lavora onestamente. Un atto dovuto per restituire dignità e sicurezza ai territori»
Prosegue con decisione l’azione di contrasto all’illegalità sul territorio laziale. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato il presidente del Municipio Roma VI delle Torri, Nicola Franco, insieme ai sindaci di Monte Compatri (Francesco Ferri), San Cesareo (Alessandra Sabelli), Zagarolo (Emanuela Panzironi), Colonna (Fausto Giuliani) e Monte Porzio Catone (Massimo Pulcini).
L’incontro, dedicato al tema del contrasto agli insediamenti irregolari nelle aree di confine con Roma Capitale, rientra in un percorso di lavoro condiviso, avviato da mesi anche in ambito prefettizio, volto ad affrontare in maniera strutturata e coordinata il fenomeno dell’abusivismo.
Nel corso del confronto, il presidente Rocca ha ribadito il pieno sostegno della Regione Lazio ai Comuni interessati, annunciando uno stanziamento di 600 mila euro destinato a interventi mirati nel quadrante est della Capitale e nei territori limitrofi dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini. Le risorse saranno impiegate per sostenere le attività di demolizione e per gestire con attenzione le ricadute sociali e territoriali sulle comunità locali, in particolare nelle fasi successive agli sgomberi.
I Sindaci e il Presidente del Municipio hanno espresso soddisfazione per l’impegno concreto assunto dalla Regione Lazio e per l’attenzione riservata a un’area che vive quotidianamente le conseguenze delle pressioni insediative irregolari. È stata, inoltre, ribadita l’importanza di un’azione istituzionale coordinata e continuativa, finalizzata a garantire legalità, sicurezza e tutela del territorio.
«La demolizione dei manufatti abusivi è una scelta di legalità e di rispetto verso i cittadini che vivono e lavorano onestamente. Non è solo un intervento tecnico, ma un atto dovuto per restituire dignità e sicurezza ai territori. La Regione Lazio fa la sua parte con uno stanziamento di 600 mila euro, destinato ai Comuni del quadrante est di Roma e alle aree dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, che da anni subiscono le conseguenze dell’illegalità. Ringrazio l’Assessore Giancarlo Righini per l’impegno e il lavoro svolto nel rendere disponibili queste risorse, fondamentali per sostenere le amministrazioni locali in un compito difficile ma necessario. Sappiamo che sono interventi complessi, ma le regole devono valere per tutti. Continueremo a lavorare insieme a Comuni, Municipio Roma VI e Forze dell’Ordine con responsabilità e determinazione, per dare risposte concrete e durature ai cittadini» ha affermato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Data di aggiornamento/verifica: 16/01/2026