NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Iniziata l’attuazione del protocollo di collaborazione per l’avvio del NUE 112 in Molise

Image
NUE 112 Molise

La Centrale Unica di Risposta (CUR) fornisce già questo servizio per la Regione Abruzzo, e quindi il Lazio diventerà la prima regione italiana a garantire il Disaster Recovery per due regioni italiane

La Giunta Regionale ha sottoscritto lo scorso 27 novembre, nell’ambito degli accordi tra Ministero dell’interno e Regioni, un protocollo di intesa che prevede il supporto da parte della Direzione Regionale Emergenza, Protezione Civile e NUE 112 alla Regione Molise per l’attivazione del proprio servizio NUE 112 - Numero Unico di Emergenza Europeo secondo il modello della Centrale Unica di Risposta (CUR), così come in precedenza effettuato per la Regione Abruzzo. Nel protocollo si prevede che la centrale operativa CUR Lazio fornisca il supporto di backup per la CUR Molise – che inizierà la sua operatività alla fine del prossimo mese di febbraio 2026 - in caso di malfunzionamento (Disaster Recovery), in modo da poter garantire la continuità del servizio di emergenza NUE 112. La CUR Roma già fornisce questo servizio per la Regione Abruzzo, e quindi il Lazio diventerà la prima regione italiana a garantire il Disaster Recovery per altre due regioni.

Il protocollo di intesa è stato sviluppato nell’ambito delle collaborazioni definite presso il Ministero dell’Interno, nella Commissione Consultiva prevista dal D. Lgs. 259/2003 del 7 ottobre 2025, che prevede che al Ministero dell'Interno sono attribuiti poteri di indirizzo e coordinamento per l'individuazione e l'attuazione delle iniziative volte all'istituzione su tutto il territorio nazionale del numero unico di emergenza europeo «112» attraverso l'istituzione di PSAP di primo livello da realizzare in ambito regionale, denominati Centrali Uniche di Risposta-CUR, secondo le modalità definite con appositi protocolli d'intesa tra il Ministero dell'Interno e le regioni.  Tale norma prevede anche che il Ministero stabilisca le misure necessarie per garantire la più ampia disponibilità possibile dei servizi di comunicazione vocale e dei servizi di accesso a internet forniti attraverso le reti pubbliche di comunicazione elettronica, in caso di incidenti gravi di rete o nei casi di forza maggiore e provveda affinché i fornitori di servizi di comunicazione vocale adottino tutte le misure necessarie a garantire l'accesso ininterrotto ai servizi di emergenza e la trasmissione ininterrotta degli allarmi pubblici.

Il protocollo prevede anche il supporto da parte della Direzione Emergenza, Protezione Civile e NUE 112 alla Regione Molise per la formazione degli operatori tecnici (OT) che svolgeranno il servizio. Nella giornata odierna è sono state avviate presso la sede della Direzione le attività formative, che impegneranno 33 operatori e operatrici della Regione Molise, di qui alla metà di marzo, in attività teoriche e pratiche, di addestramento in area training presso la CUR Lazio su postazioni specificamente dedicate e, infine, in affiancamento agli operatori tecnici della Regione Lazio, sia a Roma che a Isernia.
Le attività formative sono state aperte da un saluto del Direttore regionale, Massimo La Pietra, affiancato dai dirigenti e funzionari della struttura, alla presenza dei funzionari della Regione Molise che accompagnavano i discenti.

 

Tematica: Giunta regionale

Data di aggiornamento/verifica: 09/12/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback