NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Sanità, inaugurata la Casa della Comunità di Palombara Sabina

Image
Palombara Sabina

Un nuovo riferimento per la sanità territoriale: servizi integrati, prossimità e presa in carico. Il nuovo presidio realizzato con un investimento di 1,3 milioni di euro

È stata inaugurata, dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, assieme al direttore generale della ASL Roma 5, Silvia Cavalli, la Casa della Comunità “Palombara Sabina”, un presidio strategico pensato per avvicinare i servizi sanitari e sociosanitari ai cittadini e rafforzare il modello di assistenza territoriale.

La struttura, situata in via Eusebio Possenti 10, nasce dalla trasformazione ed evoluzione della precedente Casa della Salute. È stata realizzata grazie a un investimento complessivo di 1,3 milioni di euro, di cui 1.111.149 euro di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con un intervento che ha interessato un’area di 470 metri quadrati. Con fondi regionali pari a 500mila euro è stato inoltre realizzato un intervento strutturale su tetto e solai, dotando l’immobile, composto da tre piani, di un ascensore.

Giunta Regione Lazio

La nuova Casa della Comunità si configura come un presidio di riferimento per il Distretto sanitario, in grado di offrire un accesso semplificato ai servizi e una presa in carico continuativa della persona. Il modello organizzativo adottato, punta sull’integrazione tra ambito sanitario, sociale e amministrativo, per garantire risposte coordinate, tempestive e adeguate ai bisogni di salute del territorio.

Tra i servizi attivi, il Punto Unico di Accesso (PUA) rappresenta il primo contatto per cittadini e cittadine, affiancato dall’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per le persone fragili e non autosufficienti, dal Centro Unico di Prenotazione (CUP/RECUP) e dalla Continuità Assistenziale per le urgenze non differibili.

Ampio spazio è dedicato alla gestione della cronicità e alla specialistica ambulatoriale, con la presenza di ambulatori di cardiologia, pneumologia, diabetologia, neurologia, oculistica, urologia, endocrinologia, chirurgia, otorinolaringoiatria e odontoiatria. La struttura offre, inoltre, servizi di diagnostica per immagini, endoscopia digestiva, punto prelievi e ambulatorio infermieristico. Completano l’offerta i servizi di cure primarie (PTCP e Ambufest), i programmi di screening oncologico, il servizio vaccinale per tutte le fasce di età e il consultorio familiare.

Giunta Regione Lazio

La Casa della Comunità integra, infine, una dimensione sociale e partecipativa, con la presenza di un centro antiviolenza e spazi dedicati al coinvolgimento attivo di associazioni di volontariato, dei pazienti e di tutela.

L’inaugurazione di oggi rafforza il percorso avviato da Regione Lazio e ASL Roma 5 per il potenziamento dell’assistenza territoriale a Palombara Sabina e nell’intero Distretto, contribuendo alla costruzione di un sistema sempre più prossimo ai cittadini, facilmente accessibile e in grado di offrire risposte integrate, tempestive e appropriate ai bisogni di salute della comunità.

Tematica: Giunta regionale , Salute

Data di aggiornamento/verifica: 27/04/2026

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback